World Skate Games Italia 2024
Al Broletto di Novara è uno dei momenti più importanti degli ultimi 30 anni dell’Hockey Pista Italiano: la presentazione ufficiale dei World Skate Games Italia 2024 e il sorteggio dei gironi dei sette Campionati Mondiali di Hockey Pista ospitati su ben quattro piste.
Saranno presenti alla Presentazione Ufficiale il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, il Presidente FISR e World Skate, Sabatino Aracu, l’Assessore allo Sport del Comune di Novara, Ivan De Grandis, il Presidente Comitato d’Onore WSG, Sen. Gaetano Nastri ed i rappresentanti della Regione Piemonte.
I World Skate Games Italia 2024 sono un’esperienza senza precedenti in cui tutte le 12 sport praticati sulle rotelle si fondono in un turbinio di emozioni mozzafiato, un vero e proprio festival della gioventù in cui si mescolano sport e intrattenimento.
Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2022, andata in scena a Buenos Aires, per la prima volta l’Italia ospiterà la quarta edizione dei World Skate Games. Saranno quattro le regioni interessate: Piemonte, Lazio, Abruzzo ed Emilia-Romagna, per un festival dello sport che si preannuncia unico nel suo genere.
Novara sarà protagonista con le gare dell’Hockey Pista e della Nazionale Italiana. La città piemontese ha una storia centenaria nella disciplina del Rink Hockey. Da più di trent’anni è una delle capitali sportive italiane, grazie alla sua società e ad una squadra tra le più vincenti di tutta Italia (32 scudetti). Dalla storica pista esterna di Viale Buonarroti, dove sono nati i primi campioni e il primo forte interesse per le rotelle, fino al 1969, data della costruzione del Palasport in Viale Kennedy, diventato il tempio delle rotelle mondiali, fino agli anni 2000. Tanti i giocatori che, partendo da queste due piste, sono diventati delle stelle del firmamento mondiale del Rink Hockey. Nel 2024 il ritorno nella massima serie nazionale, con la promozione dell’Azzurra Novara in Serie A1, per ritrovare il livello che compete alla città e al pubblico novarese. Ora arrivano i World Skate Games Italia 2024, accompagnati dalla volontà di tutta la Novara sportiva, e non solo, di ritrovare lo stesso interesse ed amore per la tradizione che il Rink Hockey ha regalato in questi cento anni di storia.
L’assessore allo sport del Comune di Novara Ivan De Grandis
I NUMERI DEL RINK HOCKEY AI WORLD SKATE GAMES
A partecipare saranno 66 squadre in rappresentanza di ben 29 nazioni da tutto il Mondo. Un nuovo record per il movimento hockeystico internazionale. 27 le squadre presenti nel Campionato Mondiale Maschile, 19 nel Mondiale Femminile, 20 in quello Under 19. La Competizione al via nella settimana dal 9 al 14 settembre, con l’assegnazione del titolo mondiale per i più giovani riservato a 8 formazioni, nel World Championship (il Mondiale “A”) e a 12, nell’Intercontinental Championship (il Mondiale “B”). Dal 16 al 22 settembre la fase più importante, con 46 squadre in pista a contendersi le medaglie mondiali, in un totale di 132 gare. Si giocheranno i World Championship Maschili e Femminili con 8 formazioni per categoria e l’Intercontinental Championship maschile, a 8 squadre e quello femminile, a 11. Per il settore maschile anche un terzo campionato mondiale, ovvero il Challenger Championship, riservato a 11 team. Novara ha messo a disposizione quattro piste per poter completare le 192 gare in programma. Il Pala Igor, che potrà ospitare 3500 persone, dove si giocheranno i World Championship “A” Maschile, la seconda fase del Mondiale femminile e Under 19; lo storico Palasport in Viale Kennedy, intitolato alla “farfalla a rotelle” Stefano Dal Lago, che accoglierà tutta la prima fase del World Championship Under 19 e Femminile e parte dell’Intercontinental Championship Maschile; il Centro Sportivo Novarello ospiterà invece l’Intercontinental Championship Femminile e Under 19; il PalaVerdi invece sarà utilizzato nell’ultima settimana per il Challenger Championship Men.
I WORLD SKATE GAMES ITALIA 2024
12 sport, tra cui la disciplina olimpica dello skateboarding, 4 regioni coinvolte, 20 differenti locations, 12.000 tra atleti e team, 600 competizioni, 100 Paesi partecipanti, oltre 100 broadcasting tv e media, più di 150 titoli da assegnare, per la manifestazione che, a livello internazionale, assegna più titoli nella storia degli eventi sportivi. Sono solo alcuni dei numeri dello straordinario Mondiale dei Mondiali.
Gli sport: Pattinaggio Artistico – Pattinaggio Corsa – Skateboarding – Skate Cross – Hockey Pista – Hockey Inline – Downhill – Roller Freestyle – Slalom – Scootering – Roller Derby – Inline Freestyle.
Le regioni coinvolte: Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna, Abruzzo. Roma ospiterà anche la spettacolare Cerimonia di Apertura, in programma il 6 di settembre, a Piazza di Spagna.
Le discipline rotellistiche godono ormai da diversi anni, di un grandissimo appeal mediatico, di migliaia di followers e di un seguito internazionale in costante crescita, grazie a numeri importanti e a tantissimi appassionati e sportivi.