Weekend, cosa fare a Milano dal 3 al 5 febbraio
Cosa fare a Milano questo weekend? Tra gli eventi impedibili: la parata per il Capodanno Cinese in via Sarpi, l’apertura domenicale gratuita dei musei civici e il Festival dell’Oriente a Fiera Milano City.
MERCATINI, MANIFESTAZIONI ED EVENTI GRATUITI
La Milano Tattoo Convention porta a MiCo oltre 400 tatuatori provenienti da tutto il mondo e un fitto programma di spettacoli e intrattenimento. A Novegro il Festival del Fumetto torna con videogame, manga, anime e un contest di cosplay.
Wunder Mrkt arriva allo Spirit De Milan con artigianato, abbigliamento e oggetti insoliti. Mentre a Magenta con Fiera di San Biagio si preparano piatti tipici come “pulenta e pisitt”.
Tra gli appuntamenti a costo zero: Monluè Star Party, che consente di osservare il cielo nella cornice di un’antica cascina; la mostra Ri-Scatti, che espone al PAC 80 fotografie realizzate dagli adolescenti dell’Istituto Nazionale dei Tumori; il concerto gratuito del Conservatorio, che vede in scaletta brani di Vivaldi. Al teatro Franco Parenti, segnaliamo la rassegna Boreali, che propone un focus sull’arte nord europea.
MOSTRE E BAMBINI
Alla Triennale inaugura Collezione Jannacone, una raccolta di opere di artisti che, durante il ventennio fascista, svilupparono forme artistiche in contrapposizione a quelle del regime. A Palazzo Morando prosegue The Art of Shoes, con più di 80 disegni e 200 creazioni dello stilista Manolo Blahnik e al Museo del Novecento la personale dell’artista lombarda Elena Mezzadra.
Per i bimbi milanesi a Il Centro di Arese si costruisce un mega mosaico con più di 100mila Lego. Mentre al Teatro della Luna va in scena lo spettacolo interattivo Il brutto anatroccolo.
TEATRO E CINEMA
All’Elfo Puccini è in replica il divertentissimo Smith e Wesson, testo di Alessandro Baricco; al Piccolo Teatro Studio Melato viene rappresentato Sogno di una notte di mezz’estate con i ragazzi del carcere minorile Beccaria; mentre all’Atir Ringhiera è in programma Matrioske, un viaggio nell’identità delle drag queen che ha per protagoniste le madri.
In collaborazione con