Un’opera d’arte che porta il mare nel cuore di Milano e punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto per la natura: fino al 15 maggio in piazza XXV Aprile c’è Neptunia, una scultura realizzata dal designer di fama internazionale Matteo Cibic per promuovere un’importante iniziativa di salvaguardia ambientale portata avanti da Neptunia Gin by Hendrick’s in collaborazione con le associazioni zeroCO2 e Worldrise Onlus.
Il progetto ha l’obiettivo di restaurare l’equilibrio marino lungo le coste del nord-est della Sardegna, in zona Golfo Aranci, ripopolando 100 metri quadri di fondale attraverso il trapianto di 2500 piante di alghe posidonia oceanica, che risultano fondamentali per mantenere il benessere della biodiversità e contrastare l’erosione costiera. Questa azione di tutela del mare ha come rappresentante e bandiera la scultura di Cibic, che è in parte realizzata in plastica riciclata e caratterizzata dalla presenza di uno spazio interno in cui i milanesi possono sedersi o sdraiarsi e sentire profumi e odori del mare per provare una sensazione di totale rilassamento che coinvolge tutto il corpo.
L’opera è ispirata alla mitologia classica: il nome viene da Anfitrite, moglie di Nettuno e madre di Tritone, protettrice dell’ecosistema marino e connotata da un’armatura verde che evoca un’alga – ma si avvale delle più moderne tecnologie grazie a un avanzato sistema fluido di 90 litri di speciali microalghe in grado di assorbire l’anidride carbonica. La statua è arricchita da soluzioni transmediali che, attraverso la produzione di suoni rilassanti e profumi avvolgenti e rinfrescanti, catapultano con l’immaginazione cittadini e turisti all’interno del mondo marino.
“Neptunia è un’opera futuristica. La tecnologia che la rende innovativa è frutto di ricerche mirate nell’ambito dei bio-reattori e delle microalghe e risulta fondamentale perché contribuisce alla riduzione dell’effetto serra – spiega Cibic – Il mio augurio è che possa stimolare i più giovani a studiare e, di conseguenza, a progettare nuove tecnologie utili a salvaguardare il pianeta”.
L’iniziativa coinvolge anche otto locali milanesi e i rispettivi bartender – Carico con Dom Carella, Rita con Edoardo Nono, Octavius con Lele e Lorenzo, Bob con CesarArujo, Officine con Giorgio, Ceresio 7 con Abi, Melia Radio con Umberto e Bulgari con Patrick Greco – che prepareranno altrettanti cocktail con ricette ispirate alla bellezza, ai sapori e ai profumi del mare grazie al nuovo Neptunia Gin.