Un cane o un gatto in casa? Meno ansia e più felicità
Chi ha un gatto o un cane in casa lo sa: la presenza di animali domestici o anche l’interazione con animali da terapia porta benefici concreti a tutte le età. Buona notizia visto che la metà degli italiani possiede un animale domestico (nel 60% dei casi, il cane) che considera a tutti gli effetti parte della famiglia.
A indagare sul rapporto tra pet e salute è un’indagine condotta da Aisa – Federchimica, l’Associazione Nazionale Imprese Salute Animale, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Swg sul rapporto dei cittadini italiani con gli animali da compagnia. L’88% degli intervistati ritiene che avere cura di un animale domestico contribuisca in modo significativo alla salute psicofisica delle persone più fragili, come gli anziani.
Il 55% dei possessori di animali considera il proprio gatto cane (o altro) un vero e proprio membro della famiglia, mentre un altro 48% lo vede come una compagnia importante nella vita quotidiana. E il 60% degli intervistati dichiara che prendersi cura del proprio amico a quattro zampe è un modo per prendersi cura di sé, e questo si accentua quando si parla di anziani soprattutto tra gli anziani, con l’88% che afferma come il possesso di un animale contribuisca significativamente alla loro salute psicofisica.
Sempre secondo l’indagine, il 69% degli italiani ritiene che la presenza in casa o nella vita di un animale possa contribuire a rafforzare il sistema immunitario, cosa confermata anche da studi recenti. Ad esempio vivere con un cane è stato associato a livelli più elevati di immunoglobulina A (IgA), un anticorpo fondamentale per la difesa immunitaria.
Gli animali da compagnia giocano anche un ruolo fondamentale nel migliorare le relazioni e il benessere sociale. Per l’83% degli italiani, infatti, gli animali domestici aiutano a creare un ambiente più sereno e positivo, favorendo legami più forti tra le persone. E secondo una ricerca pubblicata su Frontiers in Psychology il semplice contatto con un animale può stimolare la produzione di ossitocina, l’ormone legato al benessere e alla riduzione dell’ansia.
LINK
Il sito di AISA – Federchimica
Il sito di SWG