Torna a Milano Golosaria
Torna Golosaria, l’evento che celebra l’eccellenza enogastronomica italiana. La prossima edizione, la diciannovesima, si svolgerà dal 2 al 4 novembre negli spazi di Fiera Milano Rho. Una scelta non è casuale: la nuova sede, con i suoi ampi spazi e le strutture all’avanguardia, è perfetta per ospitare il sempre più vasto universo di Golosaria, permettendo di offrire un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente. L’edizione 2024 di Golosaria ospiterà oltre 400 produttori su 17.000 metri quadri di esposizione, accanto a un ricco programma di più di 50 eventi.
Tre i temi fondamentali: Territori, Identità e Futuro. “Territori, perché il primo laboratorio sulla qualità è proprio nei territori custodi di una biodiversità straordinaria e unica. Identità perché sono proprio i prodotti alimentari i fattori che hanno sviluppato un senso di appartenenza nelle varie comunità rurali, artefici di un ricettario unico – spiega Paolo Massobrio, ideatore e organizzatore di Golosaria – Futuro, perché gli ultimi due decenni hanno dimostrato che lo sviluppo nasce dalla presa di coscienza di questa ricchezza, sulla quale è stata applicata una straordinaria creatività. Con queste suggestioni, ci apprestiamo a rendere plastica un’Italia del gusto che merita d’essere conosciuta”.
I produttori che partecipano a Golosaria 2024 rappresentano territori specifici dell’Italia, e quest’anno l’accento sarà posto su alcune regioni chiave. La Lombardia, con i territori delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, sarà in primo piano. Il Friuli Venezia Giulia rafforza la sua presenza grazie al lavoro di Promo FVG, che porta in fiera un circuito di produttori virtuosi. La Liguria si farà ambasciatrice del suo gusto unico; la Calabria, regione ospite d’onore, che avrà uno spazio ancora più ampio e porterà a Milano i propri tesori enogastronomici, mentre la Sicilia accenderà un focus particolare sul Marsala e sulle Madonie.
Area MIXO. In forte crescita, l’Area MIXO sarà uno dei luoghi più dinamici dell’evento, dedicata agli spirits e al mondo in evoluzione della Mixology in collaborazione con la Milan Bartender Community. Qui, grandi marchi italiani e piccole realtà artigianali si incontreranno per offrire un panorama completo delle nuove tendenze. Tra i protagonisti: Puni, con il primo whisky italiano, Etneco Amaro Liborio che offre una curiosa scelta analcolica. La distilleria siciliana Giovi porterà l’esperienza unica del suo fondatore, Giovanni La Fauci, nel mondo dei distillati. E sempre dalla Sicilia Mangavop, un liquore al frutto della passione.
Il mondo de IlGolosario. L’edizione 2024 di Golosaria vedrà la partecipazione dei titolari delle migliori botteghe d’Italia (domenica 3 novembre) ma anche di 1.600 ristoranti invitati (lunedi 4 novembre) che rappresentano le cinque categorie della guida Il Golosario: Ristoranti, Trattorie, Trattorie di lusso, Pizzerie e Aziende Agrituristiche.
Osservatorio sul Mondo del Vino. Un altro punto di forza dll’edizione 2024 sarà l’Osservatorio sul Mondo del Vino, con la premiazione dei Top Hundred, i 100 migliori vini d’Italia, in programma domenica 2 novembre, alle 11.00. Quest’anno, l’attenzione sarà sui vini bianchi di alta qualità, sui vitigni resistenti e sui nuovi spumanti da vitigni autoctoni.
COME ARRIVARE A GOLOSARIA
Mobilità. I principali mezzi di trasporto per raggiungere la manifestazione restano la linea M1 della metropolitana (fermata Rho Fiera) e le linee del passante ferroviario (Trenord) e l’Alta Velocità (Italo). La disponibilità totale di parcheggi auto nel quartiere di Fiera Milano Rho è di oltre 10.000 posti auto.