Tempo libero, cosa fare nel weekend a Milano e dintorni
Cosa fare nel weekend a Milano e dintorni? Da non perdere questo fine-settimana ChePizza!, la manifestazione gastronomica che propone degustazioni gourmet in compagnia dei migliori pizzaioli d’Italia, al Palazzo del Ghiaccio (sabato e domenica); CarroWine, la due giorni consacrata al vino e alle eccellenze culinarie regionali, al Carroponte (sabato e domenica); la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, nei luoghi di cultura con laboratori e attività per i più piccoli; In the Name of Africa, l’appuntamento solidale di pixel art che vede comparire un’ape gigante in piazza Duomo (sabato); la salita al 25° piano dell’Unicredit Tower per Invito a Palazzo, l’iniziativa che apre gratuitamente prestigiose sedi bancarie (sabato); e Maratona Manzoni, la tradizionale lettura collettiva dei Promessi Sposi, tra cortili, giardini e auditorium (domenica).
SAGRE, MERCATINI E MANIFESTAZIONI
A Senago (MI) si celebra l’autunno con la Sagra dei Pizzoccheri e della Cassoeula (tutto il week-end). A Morbegno (SO) le cantine tornano a proporre degustazioni di Sforzato, Grumello e Inferno, accompagnate da bisciola e bitto (tutto il week-end). A Dorno (PV) si degustano piatti gourmet in occasione della Sagra della Zucca Bertagnina (sabato e domenica). A Lachiarella (MI) intanto, con il Palio dell’oca, prosegue la sfida tra i sette cantoni della cittadina (tutto il week-end).
A Milano, Mi porti a Lambrate? anima il Joy con mercatino, street food e musica (sabato). A Garibaldi torna ad aprire il Temporary Shop del panettone, con le creazioni artigianali di 25 pasticceri (tutto il week-end). Mentre Vecchi libri in piazza Diaz invade il centro con libri antichi, di seconda mano, rari e pregiati (domenica).
A tutto droni, al Museo della Scienza, permette di sfidarsi in un percorso ad ostacoli (sabato e domenica). Al Bosco WWF di Vanzago (MI) si può prendere parte alle attività di volontariato per la tutela delle nuove piante messe a dimora (domenica). Milano Fall Design Week promuove mostre, incontri e laboratori su design e architettura (tutto il week-end). Bottiglie aperte intanto arriva al Palazzo delle Stelline con tasting ed incontri (domenica).
MOSTRE E BAMBINI
Dentro Caravaggio prosegue a Palazzo Reale con 18 capolavori di Michelangelo Merisi (tutto il week-end). Wildlife Photographer of the Year apre alla Fondazione Matalon con strepitosi scatti della natura selvaggia, immortalata in tutto il suo fragile incanto (tutto il week-end). Kuniyoshi – Il visionario del mondo fluttuante inaugura al Museo della Permante con 165 silografie policrome dell’artista giapponese Utagawa Kuniyoshi (tutto il week-end). Ambienti/Environments ricrea all’Hangar Bicocca alcuni interventi realizzati da Lucio Fontana (tutto il week-end).
Cappuccetto Rosso viene rappresentata al Teatro della Luna in uno spettacolo che coinvolge attivamente il pubblico (domenica). Bianca Neve e i sette nani è sul grande schermo del MIC in una proiezione riservata ai più piccoli (domenica). La città dei mestieri, alla Triennale, coinvolge famiglie e bambini in laboratori e attività per stimolare i talenti (sabato e domenica). Bimbinfiera porta incontri e intrattenimento al Parco Esposizioni di Novegro. Con Mamme Run mamme e bambini corrono insieme ai Giardini di Pagano (sabato). Mentre con Inventiamoci un sorriso alla Libreria Aribac viene proposto un laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni (sabato).
CINEMA
Milano Film Festival continua a proporre film, anteprime e spettacoli (tutto il week-end).
In collaborazione con