“Se io non dimentico”, quando un potente smartphone è al servizio del cinema
“Se io non dimentico” è un viaggio ai confini del mondo a caccia dell’aurora boreale in Lapponia ripresa dalla telecamera di Xiaomi 14 Ultra, che racconta il rapporto incrinato tra una madre, affetta da demenza senile, e una figlia.
“Se io non dimentico”: un’avventura unica in un paesaggio mozzafiato
Barbara, educatrice di 60 anni con due figli, vive un rapporto distante e conflittuale con la propria madre, Maria Grazia, una donna di 84 anni dal passato ribelle e avventuroso, purtroppo affetta da demenza senile. Le due sono da molto tempo separate a causa di incomprensioni caratteriali e trascorsi del passato. Tutto cambierà quando le due, contro il parere della famiglia e i dubbi dei medici, decidono di partire verso la Lapponia Finlandese, in un viaggio alla ricerca dell’aurora boreale, ma anche, e soprattutto, del loro legame perduto.
Xiaomi 14 Ultra: flessibilità e qualità anche in ambienti estremi
La scelta di utilizzare Xiaomi 14 Ultra per la realizzazione del cortometraggio “Se io non dimentico” ha permesso una maggiore flessibilità nelle riprese e ha dimostrato che questo tipo di tecnologia può produrre risultati di alta qualità anche in ambienti con temperature estreme, come quelle della Lapponia. Un progetto realizzato grazie al supporto per riprese in 8K a 30fps e 4K a 120fps su tutte e quattro le fotocamere di Xiaomi 14 Ultra, e al profilo LOG 10-bit, oltre al pieno accesso ai controlli manuali della camera. Grazie all’ottica Leica e alla presenza di un sensore da 1’’ da 50MP, è stato possibile catturare immagini cinematografiche di alta qualità e definizione, offrendo un’esperienza di videografia professionale e facilitando le modifiche professionali in post-produzione.