Sciopero, in arrivo un nuovo stop per i mezzi pubblici
In arrivo una giornata nera per chi si muove con i mezzi pubblici in città.
Per venerdì 8 novembre è stato un indetto uno sciopero dei mezzi a livello nazionale: i lavoratori incroceranno le braccia per 24 ore. Metro, bus e tram potrebbero subire rallentamenti, cancellazioni, chiusure senza preavviso e senza orari precisi. Lo fanno sapere le sigle sindacali che hanno indetto l’agitazione, Cub Trasporti, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal, Ugl-Fna. In concomitanza con la giornata di sciopero è prevista anche una manifestazione nazionale a Roma.
MILANO
Il servizio delle linee M1, M2, M3, M5 e quello della tratta M4 San Cristoforo-San Babila sarà garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Sulla tratta M4 San Babila-Linate sarà invece regolarmente garantito per tutta la giornata. Per quanto riguarda i mezzi di superficie, bus, tram e filobus saranno operativi solo su alcune linee e in determinati orari: in particolare, il servizio delle linee 2, 3, 4, 9, 10, 12, 24, 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95 e 98 sarà garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Su tutte le altre linee non sarà invece garantito.
BERGAMO
ATB e TEB hanno comunicato che per l’intera giornata i servizi di trasporto pubblico locale saranno limitati a quelli assolutamente indispensabili, da effettuarsi durante le fasce minime di garanzia (dalle ore 6.15 alle ore 9.15 e dalle ore 12.30 alle ore 15.30). La tratta Aeroporto-Stazione della Linea 1 sarà assicurata per l’intera giornata, seppur in forma ridotta. Il servizio di entrambe le funicolari (Città e San Vigilio) è sospeso per l’intera giornata.
BRESCIA
Il trasporto pubblico di Brescia (autobus e metropolitana) e Desenzano del Garda potrà subire variazioni e riduzioni di servizio. Per la metro, il servizio è garantito dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 11.30 alle ore 14.30: oltre queste fasce orarie non sono garantite le partenze dai capolinea. Per quanto riguarda gli autobus, non sono previste fasce di garanzia, pertanto lo sciopero interesserà l’intera giornata.
TORINO
Le info aggiornate con le linee interessate sul sito del GTT.
TRENI
Allo sciopero nazionale di venerdì 8 novembre si aggiunge il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord, il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee. L’agitazione non coinvolge il personale di Trenord. Sulle linee su rete Ferrovienord viaggeranno i treni con partenza dalla stazione di origine tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI, ma saranno possibili ripercussioni sulle linee a gestione mista
TRENI AEROPORTO – Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie.
***