Salone del mobile e Fuorisalone 2024: 3 “must have” per la Design Week di Milano
Oltre 1300 eventi in tutta Milano e un Salone del Mobile, alla fiera di Rho Pero, che si annuncia già con numeri incredibili per la 62esima edizione, con visitatori da 130 Paesi. È partita all’insegna dei record questa Design Week, che dura fino a domenica 21 aprile. In città l’appuntamento è, come sempre, con gli appuntamenti del Fuorisalone, che hanno come tema dominante ‘Materia Natura’. Questi, invece, i nostri consigli di lettura.
Leggere questa guida significa poter osservare Milano con una lente particolarissima: un’infinita serie di dettagli accorreranno a comporre la visione di una città straordinaria, museo a cielo aperto di una delle arti più innovative del Novecento: il design. Un atlante della genialità dei “grandi maestri” – Ponti, Castiglioni, Munari, Albini, Magistretti, Aulenti, Sottsass, Pesce, Vigo – declinata in oggetti, abitazioni, musei, edifici e interi quartieri, e una storia che permette di leggere il futuro di un patrimonio che si rinnova continuamente.
“111 LUOGHI DEL DESIGN A MILANO CHE DEVI PROPRIO SCOPRIRE”
di Sara Pupillo
Fotografie di Andrea Doretti
Emons
16,95 euro
La domanda da cui nasce questo libro non è “Cosa è il design?” ma “Dove si trova?”. Un diario di viaggio, ma anche una guida, per imparare a valorizzare il patrimonio del nostro Paese. È dedicato a chiunque decida di percorrere quelle stesse strade per scoprire il design nei suoi luoghi di appartenenza, quei giacimenti di cultura, fantasia e sapienza che stanno proprio qui, dietro l’angolo.
“I LUOGHI DEL DESIGN IN ITALIA”
Quattordici viaggi d’autore alle sorgenti del progetto
Di Antonella Galli e Pierluigi Masini
Baldini+Castoldi
304 pagine
22 euro
“La conoscenza del metodo progettuale, del come si fa a fare o a conoscere le cose, è un valore liberatorio: è un ‘fai da te’ te stesso”
Tra i grandi libri di Munari, questo è quello che forse maggiormente rende felici i lettori per la leggerezza incantata con cui li porta a scoprire che saper progettare non è dote esclusiva e innata di pochi. C’è in ognuno di noi una creatività che Munari in queste pagine aiuta a sviluppare e a mettere in luce.
“DA COSA NASCE COSA”
Appunti per una metodologia progettuale
Di Bruno Munari
Editori Laterza
386 pagine
14 euro