Saldi al via, le stime Confcommercio – Federazione Moda Italia
Torna l’appuntamento stagionale con le vendite scontate: i saldi invernali partono il 2 gennaio in Basilicata, il 3 gennaio in Valle d’Aosta e dal 5 gennaio in tutte le regioni, con la sola Sicilia che inizia il 6 gennaio 2018.
Secondo le stime di Federazione Moda Italia – Confcommercio il budget a persona sarà di 143 euro per abbigliamento, calzature ed accessori per un giro d’affari complessivo di 5,2 miliardi di euro. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2018, spenderà 331 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori.
Tendenze e regole dei saldi nell’intervista a Massimo Torti, Segretario Generale Federazione Moda Italia – Confcommercio
Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Federazione Moda Italia – Confcommercio ricorda alcuni principi di base:
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Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
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Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
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Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.
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Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.
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Prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.