Paul Auster, “Trilogia di New York”: il libro da cui cominciare per amarlo
Tre detective-stories eccentriche e avvincenti in cui Paul Auster inventa una sua New York fantastica, un “nessun luogo” in cui ciascuno può ritrovarsi e perdersi all’infinito.
Pubblicati per la prima volta tra il 1985 e il 1987, i tre romanzi Città di vetro, Fantasmi, La stanza chiusa, che compongono Trilogia di New York, sono diventati classici della letteratura americana contemporanea.
In una città stravolta e allucinata, in cui ogni cosa si confonde e chiunque è sostituibile, i protagonisti di queste storie conducono ciascuno un’inchiesta misteriosa e dall’esito imprevedibile. Tutto può cominciare con una telefonata nel cuore della notte, come nel caso di Daniel Quinn (Città di vetro), autore di romanzi polizieschi che accetta la sfida che gli si presenta e si cala nei panni di uno sconosciuto detective. Ma può anche capitare che chi debba pedinare si senta a sua volta pedinato (Fantasmi); o, ancora, che ci sia qualcuno che s’immedesima a tal punto nella vita di un amico da sposarne la vedova e adottarne il figlio (La stanza chiusa).
Nell’invenzione di questa solitudine, i personaggi della Trilogia misurano il proprio io e scoprono il loro vero destino.
“TRILOGIA DI NEW YORK“
Città di vetro – Fantasmi – La stanza chiusa
Di Paul Auster
Einaudi
316 pagine
12,50 euro
L’AUTORE
Paul Auster, scomparso lo scorso 30 aprile, era nato nel 1947 a Newark (New Jersey). Tra i più grandi scrittori contemporanei, è stato commendatore dell’Ordre des Arts et des Lettres, membro dell’American Academy of Arts and Sciences, vincitore del Premio Principe delle Asturie, del Prix Médicis e del Premio Napoli, membro del PEN America. Qui le sue opere che ha in catalogo Einaudi.