Open Era, la storia del tennis grazie alle racchette
“Open Era – Tech, Performance and Champions”: è il titolo della mostra al Politecnico di Torino (aperta fino al 15 novembre) dedicata al tennis e alla sua storia. Esposte 33 racchette che hanno accompagnato alcuni grandi campioni a compiere delle vere e proprie imprese e fare la storia del tennis. L’obiettivo dei curatori del Museo della Racchetta di Baldissero d’Alba è quello di raccontare l’evoluzione dei telai, dal legno fino ai materiali più sofisticati utilizzati oggi. Si parte dalla “mitica” Maxima in legno dei primi anni ’70 per arrivare ai giorni nostri con le Wilson.
La mostra non soltanto raccoglie i “ferri del mestiere” di atleti e atlete, ovvero le racchette, ma ripercorre quasi sessant’anni di tennis con pannelli che raccontano le carriere e le imprese delle donne e degli uomini più vincenti dal 1968, anno dell’apertura dei tornei ufficiali ai professionisti, la cosiddetta era “Open” che dà il titolo all’esposizione, suggestivamente allestita su un tappeto che imita un campo da tennis, blu come quello che accoglie i migliori giocatori del mondo alle ATP Finals di Torino.
La mostra è accompagnata da due eventi esclusivi, in cui il pubblico potrà incontrare un campione in attività come Lorenzo Sonego, vincitore dell’ultima Coppa Davis con la nazionale italiana, e due ex atleti ricchi di successi come Diego Nargiso e Flavia Pennetta, vincitrice, tra le altre cose, dello US Open nel 2015 e di quattro Fed Cup con l’Italia.
Foto: Politecnico di Torino
LINK: