A Milano arriva la MIxology Experience, l’evento più atteso del mondo del mondo bar (e non solo)
Dall’8 al 10 maggio 2022 scatta finalmente la prima MIxology Experience, l’evento più atteso del mondo del mondo bar, in programma presso il Superstudio Maxi di Milano. La manifestazione che sarà un momento imperdibile per gli operatori del settore, è organizzato dal circuito Bartender.it, diventato negli anni un punto di riferimento strategico per tutta la industry del comparto e per tutti i professionisti che gravitano intorno al mondo del bar fino a coinvolgere anche il mondo degli appassionati.
MIxology Experience si posiziona come la fiera più specializzata a livello italiano dedicata al mondo del bar, della miscelazione e di tutto l’universo che ruota attorno al settore. A guidare la squadra organizzativa, Luca Pirola, fondatore di Bartender.it insieme ai soci Agostino Perrone, Dario Comini e Dom Costa a cui si affianca Fulvio Piccinino di Saperebere.com.
La prima edizione di MIxology Experience si svolgerà nei nuovi spazi del Superstudio Maxi in via Moncucco 35, a due passi dalla fermata della metropolitana M2 Famagosta. La scelta della location permetterà ai visitatori di raggiungere facilmente il Trade Show e di poter visitare in sicurezza e comodità più di 10.000 mq di esposizione.
A partire da domenica 8 maggio verranno raccontate le più importanti novità del settore e i segreti relativi ai prodotti e alle aziende di riferimento. Un percorso ben strutturato e organizzato in aree tematiche che verranno animate dai più grandi brand del settore con un’agenda che proporrà tante attività sia formative che di degustazione. Le diverse aree tematiche della MIxology Experience permetteranno di radunare in un unico luogo i famosi format tematici creati dalla squadra di Bartender.it e che in questi 13 anni hanno rivoluzionato il mondo del bartending italiano, facilitando e migliorando il lavoro della figura del barman grazie alla continua condivisione del know-how e delle conoscenze sia tecniche che creative. Il risultato finale vedrà la presenza di aree tematiche in cui esporrà il meglio della Bar Industry nazionale: importatori, distributori e produttori tra i più quotati e specializzati del settore beverage. Alla grande area centrale dedicata alle presenze corporate delle aziende di spirits si affiancheranno questi percorsi tematici. Aperitivi&Co Experience: amari, bitter e vermouth; liquori, elisir e vini fortificati; Agave Experience: tequila e mezcal; Spirits Experience: grandi distillati con focus su materie prime e territori; Juniper Experience: il mondo del gin; Sugarcane Experience: grandi rum da meditazione, rum da miscelazione e cachaça; Malt&Gran Experience: whisky&whiskey dal mondo; Grappa Experience: il grande distillato italiano; Coffee Mixology: caffè e spirits nel mondo della miscelazione. Beer Experience: birra, da soft drink si trasforma in un !nuovo protagonista” della miscelazione moderna. Ogni area sarà animata da un bar tematico: Gin Bar, Negroni Bar, Agaveria, Whisky Bar, Rum&Tiki Bar, Spirits&Grappa Bar, Low&No Alcohol bar e Coffee Mixology.
Il Main Stage, la sala School e una sala Branded Seminar proporranno un fitto programma di seminari guidati dai massimi esponenti della Beverage Industry. Il Main stage, in particolare, porterà in Italia la Bar Industry internazionale con ospiti di rilievo assoluto dell’ambito beverage & mixology, ma non solo. Il programma proporrà sia contenuti legati alle tendenze del momento sia contenuti classici e di approfondimento. Ad affiancare il palco principale ci saranno una school di tre giorni, dove i più grandi professionisti terranno delle lezioni frontali per piccoli gruppi di partecipanti, e una branded seminar room con un programma di seminari tenuti dalle aziende e dai brand presenti che vorranno promuovere il proprio prodotto attraverso degustazioni guidate e tavole rotonde.
Ritorna anche l’appuntamento Liquors&Spirits Shop, che dal 2013 ricrea un vero e proprio negozio in cui è possibile acquistare i prodotti in degustazione, bottiglie special release oltre a libri ed attrezzature.
Non mancherà un’area dedicata al cibo, che vedrà protagonisti i migliori food truck, dove si potranno mettere in pratica e scoprire nuovi e originali pairing.
Non solo Trade Show, MIxology Experience si attiverà tutta la città con una serie di eventi per il grande pubblico che coinvolgeranno più di 60 differenti cocktail bar, ristoranti e pizzerie nel calendario della MIxology Week.
Orari e informazioni per l’ingresso. Domenica 8 maggio dalle 11.00 alle 20.00 Lunedì 9 maggio dalle 10.00 alle 19.00 Martedì 10 maggio dalle 10.00 alle 19.00 L’ingresso è vietato ai minori di 18 anni, anche se accompagnati. L’ingresso è vietato a tutti gli animali da compagnia, ad esclusione dei cani guida. È consentito l”accesso ai neonati e agli infanti solo in carrozzina e nel passeggino.