Milano, la rivoluzione delle colonnine di ricarica elettrica
Dopo l’esperienza pilota di Brescia, la rivoluzione della ricarica elettrica di A2A prende il via a Milano con l’obiettivo di espandersi in tutta Italia. Parliamo dell’innovativo sistema di ricarica City Plug. Le City Plug sono colonnine di ricarica urbana progettate per non impattare sulla rete elettrica cittadina. Il design firmato Giugiaro Architettura,
La prima area di ricarica cittadina è stata inaugurata a Milano in via Manara. Realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il progetto mira a conciliare l’incremento delle infrastrutture per veicoli elettrici con la tutela dell’armonia e della funzionalità degli spazi urbani. Le City Plug offrono una soluzione di ricarica lenta fino a 7 Kw, integrandosi perfettamente nelle aree di sosta blu e gialle della città. Non ci sono spazi dedicati, ma saranno distribuite capillarmente, consentendo ai cittadini di lasciare l’auto collegata per tutto il tempo desiderato, sia di giorno che di notte.
A2A prevede di installare circa 4.000 nuovi punti di ricarica a Milano nei prossimi due anni. Milano avrà 285 stazioni distribuite uniformemente, diventando la città con la maggiore densità di punti di ricarica pubblica in Italia e una delle prime in Europa.
Le City Plug sono alimentate da energia 100% rinnovabile e sono pensate per ricariche di lunga durata. Questo permetterà ai cittadini di avere a disposizione soluzioni per la mobilità elettrica accessibili e comode, a breve distanza dalla propria abitazione o luogo di lavoro.
Il sito di A2A dedicato alla mobilità