Milano, ecco le nuove tariffe per parcheggiare nelle strisce blu: stangata e aumenti del 50%
Aumentano, e non di poco, le tariffe per parcheggiare nelle strisce blu a Milano. Il rinnovamento della segnaletica stradale è ormai completato e – la data è stata rivelata da “Repubblica” – dal 1 maggio entreranno in vigore i nuovi prezzi già ufficializzati dalla giunta di palazzo Marino lo scorso 29 dicembre.
Gli aumenti non riguarderanno tutti i possessori dell’abbonamento integrato Atm, mezzi e parcheggi, proprio perché – aveva chiarito l’assessore alla mobilità, Marco Granelli – “seguiamo l’esempio delle città europee e favoriamo l’integrazione fra l’auto privata e il mezzo pubblico attraverso una maggiore competitività degli abbonamenti che comprendono sosta e Atm. Disincentiviamo – aveva spiegato – l’utilizzo ricorrente da parte dei veicoli privati di uno spazio pubblico sempre più prezioso che vorremo destinare ad altro”.
Per tutti gli altri – almeno per chi pagherà, visti i numeri mostruosi sui furbetti del parcheggio – gli aumenti ci saranno e in alcuni punti un’ora di parcheggio costerà 3 euro.
Dal 1 maggio, quindi, tutte le tariffe per il parcheggio nelle strisce blu aumenteranno anche del 50%
Un’ora di auto “lasciata” in centro costerà 3 euro, a fronte dei 2 che è necessario pagare oggi. Dopo le prime due ore, invece, il costo sarà di 4,50 euro – contro i 3 di oggi – per i seguenti sessanta minuti.
Aumenti anche per il parcheggio tra la Cerchia dei Bastioni e la 90: si andrà da 1,20 euro a 2 euro. Più soldi da pagare anche per chi lascerà l’auto fuori dalla “circolare” della 90/91, con un rincaro di quaranta centesimi: da 0,80 a 1,20 euro.
Batosta anche per San Siro, dove il costo del parcheggio giornaliero – in caso di eventi allo stadio – salirà da 7 euro a 10.
La tabella riassuntiva con tutti gli aumenti: i nuovi costi delle strisce blu
in collaborazione con