Milano, idee per il futuro di Piazzale Loreto: dall’Albero della vita ai cubi di Rubik
Per Milano UrbanFile, blog di architettura e urbanistica con l’occhio sempre molto vigile sui cambiamenti della città, si è divertito a disegnare un nuovo piazzale Loreto. L’obiettivo, anche attraverso i rendering firmati in collaborazione con Dodecaedrourbano, è creare uno spazio diverso e più vivibile.
LE PROPOSTE
La prima proposta di UrbanFile per il futuro di piazzale Loreto è trasformare la zona centrale in una grande area pedonale. “Si tratta – spiegano dal blog – di una piazza ribassata e aperta, al livello dell’attuale mezzanino, dove oggi si trovano i negozi e i passaggi per andare da Corso Buenos Aires a via Padova e Viale Monza”.
Nella nuova piazza pedonale, come mostrano i rendering, si potrebbero immaginare anche due mega cubi di Rubik o comunque qualche installazione ai due lati che “riempirebbe” lo spazio.
Altre due ipotesi per un nuovo piazzale Loreto non sono invece una prima volta assoluta. Loreto – come aveva proposto in passato l’ex assessore Chiara Bisconti – potrebbe accogliere l’Albero della vita, il simbolo dell’Expo di Milano che così resterebbe “vivo” per tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi nel parco Experience, nato sulle ceneri proprio dei padiglioni dell’esposizione universale.
Altro simbolo di Milano che potrebbe traslocare in piazza, secondo UrbanFile ma non solo, è il Cavallo di Leonardo. Oggi la statua si trova nell’Ippodromo di San Siro e – proprio come l’Albero della vita – è un po’ nascosta a turisti e milanesi.
Infine, un’idea probabilmente meno invasiva, sempre firmata UrbanFile, sarebbe modificare la piazza “seguendo” la stazione metropolitana sottostante, con prese d’aria e lucernari. Gli architetti del blog hanno immaginato di “sfruttare la presenza di questi lucernari e creare una struttura d’effetto” oppure “una piazza pedonale centrale, tenuta insieme da una struttura che renda particolare e iconica la piazza, magari con delle sculture al centro”.