Libri, “Tutti vogliono un fenomeno”: la storia di Fabri Fibra
“Come si comincia un libro su Fabri Fibra? Uno che è stato a lungo il rapper più famoso d’Italia. Sul Nemico Pubblico Numero Uno? Sul Grillo Parlante dalla rima facile? E soprattutto, una volta cominciato, come prosegue, che strada intraprende per arrivare alla fine, che forma assume, pagina dopo pagina?” – dall’Intro
Da Senigallia alla cima della classifica, dalla provincia fino a diventare il portavoce più autorevole del rap italiano e poi oltre, restando ad altissimi livelli in una scena che cambia quotidianamente. Passano gli anni ma Fabri Fibra resta uno dei rapper più famosi e di maggior successo in Italia.
L’autore e critico musicale marchigiano Michele Monina, a fianco di Fibra ancor prima che venisse baciato dal successo, racconta la vita, le lotte, le contraddizioni, i dissing, le polemiche e le rime al veleno di colui che più di ogni altro è riuscito a trovare una via italiana al rap.
Accurata e appassionata raccolta di episodi e interviste inedite, considerazioni e recensioni, “Tutti Vogliono un fenomeno” è un’opera dal ritmo hip-hop, dalla lingua sarcastica di chi è nato in provincia e si affacciato alla ribalta della grande città solo da adulto. Qui dentro c’è tutto quello che avreste voluto sapere su Fabri Fibra dagli esordi fino ad oggi.
‘TUTTI VOGLIONO UN FENOMENO‘
La storia di Fabri Fibra
Di Michele Monina
Il Castello
300 pagine
18 euro