Libri, Speciale San Valentino… e San Faustino: i nostri “must have”
Qual è il destino delle relazioni amorose che aspirano alla stabilità? La monogamia è fatta per durare e, se davvero dura, ci rende felici? E che dire del poliamore: può essere un’alternativa naturale, forse più conforme ai nostri tempi? E dell’infedeltà? Con il suo approccio narrativo e divulgativo, Giancarlo Dimaggio affronta il tema dei rapporti d’amore adottando una prospettiva inedita. L’autore registra cosa dicono la ricerca, l’antropologia evoluzionista e la psicoterapia sulle diverse forme di relazione che potremmo abitare nell’arco della nostra esistenza. Poi combina storie di vita e conoscenze scientifiche. Un saggio che si legge come un romanzo.
“STRANAMORE HA LA MEGLIO”
Monogamia, poliamore, infedeltà e uno psicologo
Di Giancarlo Dimaggio
Baldini+Castoldi
320 pagine
18 euro
___________
Siamo gli unici animali per cui l’atto sessuale non è solo fisico e istintivo ma anche intellettuale. Per noi il sesso è questione di come ce lo raccontiamo. “Sesso” è un viaggio tra secoli e culture alla scoperta delle più interessanti curiosità intorno al nostro rapporto con il corpo e il piacere. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul rapporto tra corpi, piacere e cultura.
“SESSO”
Una storia imprevedibile. Dall’antichità ai giorni nostri
Di Kate Lister, tradotto da Alice Guareschi
Il Saggiatore
440 pagine
26 euro
___________
Sposati o conviventi, etero o arcobaleno, monogami convinti o libertini impenitenti… saper vivere ogni possibile situazione a due è un’arte. Per costruire la felicità a due piazze l’amore non basta: bisogna mettere attenzione nelle cose, ritrovare il gusto dei piccoli gesti e dell’autentica gentilezza del cuore. Perché il segreto dello charme è il savoir faire.
“IL GALATEO DELL’AMORE”
Dal primo incontro alla convivenza, le buone regole per tutte le coppie di oggi
Di Barbara Ronchi della Rocca
Vallardi
192 pagine
14,90 euro
___________
… E PER FESTEGGIARE SAN FAUSTINO
Ogni donna, almeno una volta nella vita, si è trovata ad avere a che fare con lui, il Narciso. In questo manuale semiserio, Alba Parietti ci guida all’interno di un mondo che tutte dovrebbero conoscere: analizza le tecniche di seduzione messe in atto dagli uomini ed elargisce consigli per disinnescare il Narciso di turno, racconta aneddoti con profondità e ironia, confessa i suoi stessi cedimenti, le cadute e le risalite che caratterizzano ogni relazione.
“LA CACCIATRICE DI NARCISI”
Di Alba Parietti
Baldini+Castoldi
192 pagine
18 euro
____________