Libri, speciale Halloween: un fumetto, un “cult” e un grande classico
La notte più spaventosa dell’anno è praticamente arrivata! Ecco le nostre proposte per un Halloween da brivido:
“HALLOWEEN Le più belle storie Pocket Disney”
Walt Disney
Giunti
304 pagine
8,90 euro
Dai 7 anni
Fantasmi, scheletrini e streghe si aggirano tra le zucche illuminate. L’occasione è ghiotta per dedicarsi alla lettura delle storie a fumetti Disney da brividi, ambientate nel periodo “dolcetto o scherzetto?”.
“AMERICAN PSYCHO”
Di Bret Easton Ellis
Traduzione di Giuseppe Culicchia
Einaudi
496 pagine
14 euro
Patrick Bateman è giovane, bello, ricco. Vive a Manhattan, lavora a Wall Street, e con i colleghi frequenta i locali più alla moda, le palestre più esclusive e le toilette dove gira la miglior cocaina della città, discutendo di nuovi ristoranti, cameriere corpoduro ed eleganza maschile. Secondo Evelyn Richards, la sua giovane, bella e ricca fidanzata, Patrick Bateman è “il ragazzo della porta accanto“. Ma la vita del protagonista di “American Psycho” è scandita da altre ossessioni. E quando le tenebre scendono su New York, Patrick Bateman, il ragazzo della porta accanto, si trasforma in un torturatore omicida, freddo, metodico, spietato.
“FRANKENSTEIN”
Di Mary Shelley
Garzanti
256 pagine
8 euro
A Ginevra, nella fredda e piovosa estate del 1816, Mary Shelley scrive, a soli diciannove anni e in attesa del secondo figlio, la terrificante storia di un mostro, il più famoso “uomo artificiale” della letteratura. Il protagonista di “Frankenstein“ non è l’automa stolido e brutale reso popolare da tante trasposizioni cinematografiche, che semina il terrore per appagare un’insaziabile sete di sangue. La creatura nata dall’audace progetto di un moderno Prometeo è un fratello gotico di Edipo: uccide per vendicarsi dell’indifferenza del suo artefice che, accecato da una folle e smisurata ambizione scientifica, lo ha prima assemblato con membra umane, poi gli ha dato la vita e infine l’ha rinnegato e maledetto per il suo aspetto ripugnante, simbolo del fallimento del proprio ingegno di inventore.