Libri: “Roberto Turatti 50 anni di musica e sentimenti” (Edizioni Beranu)
“Il ritmo è nel sangue, ed è quello che ha fatto decollare tutto. Non mi interessava se nelle mani avessi avuto matite o bacchette, l’importante era produrre suoni” – Roberto Turatti
Ogni individuo sulla Terra possiede un bagaglio che contiene elementi singolari e caratteristici della propria personalità. Due in particolare sono quelli di Roberto Turatti: musica e sentimenti. In quest’opera Roberto ha voluto evidenziare gli aspetti artistici principali che hanno segnato indelebilmente la sua vita musicale e non, fino al raggiungimento dei successi internazionali. La musica non è stata mai fine a se stessa ma accompagnata sempre da sentimenti puri. Questi sono gli elementi chiave del suo cammino.
Milano è la città dove tutto ha avuto origine, la sua casa, il luogo che ha saputo generare tendenze e nuove sonorità, passando inevitabilmente per gli studi di Vimodrone.
L’opera è arricchita dalla presenza di 150 QR Code relativi a video-interviste rilasciate da coloro che hanno incrociato, in un modo o nell’altro, la strada del dj/produttore e a varie playlist di canzoni contestualizzate al momento storico vissuto da Roberto. Alcuni passi di ogni capitolo del libro sono letti direttamente dall’autore, per trasmettere attraverso la sua voce le emozioni che ha vissuto. Un viaggio che accompagna il lettore a vivere un crogiuolo di emozioni. Per guardare sempre al domani con uno spirito di rinascita, conoscenza, conquista e gratitudine: “Ho vissuto momenti bui fin a rinascere, sempre accompagnato dalla mia musica, alla scoperta di nuovi lidi artistici da esplorare ai limiti del fiabesco“, scrive l’autore, che ha dedicato questo libro alla moglie Aurora e ad Albert One (Alberto Carpani).
“ROBERTO TURATTI 50 ANNI DI MUSICA E SENTIMENTI“
Di Roberto Turatti e Gabriele Congiu
Prefazione di Enrico Ruggeri e Gabriele Congiu
Edizioni Beranu
256 pagine
27,90 euro
GLI AUTORI
Roberto Turatti è nato il 24 aprile 1956 a Milano. Ex batterista, è il fondatore dei Decibel con Enrico Ruggeri, Pino Mancini ed Erri Longhin. Dal 1983 al 1988 ha prodotto numerose hit della Italo Disco per Den Harrow, Albert One, Tom Hooker, Fred Ventura, Eddy Huntington, Joe Yellow, Styloo e altri. Dal 1989 si susseguiranno nuove etichette, nuove produzioni e successi fino ai giorni nostri.
Gabriele Congiu è nato il 20 luglio del 1970 a Cagliari. Appassionato di scrittura, grafica e musica, fonda nel 2003 la casa editrice GC edizioni e nel 2017 la Beranu edizioni. I libri e la musica sono il suo connubio perfetto. Oltre a tante pubblicazioni è cofondatore e voce, insieme ad Andrea Tirimacco, del duo synthpop, Orangemoxions, nato nel 2013. Il primo album musicale, Chasing an orange dream, in Vinile e CD, è stato pubblicato nel 2021.