Libri: ‘Reboot – Lettera d’amore a Milano’ (bookabook). Il ricavato a sostegno della città
“Ho sempre creduto che l’unione faccia la forza. Nel nuovo mondo abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo” – Annarita Briganti
I racconti, che spaziano dalla non fiction alla poesia, sono in ordine rigorosamente alfabetico e la parità di genere è rispettata. Hanno lavorato tutti gratuitamente i 22 autori – scrittori, giornalisti e blogger -, accomunati dall’amore per Milano (o da un legame particolare con la Lombardia). Insieme, hanno dato vita a ‘Reboot. Lettera d’amore a Milano’, un’antologia collettiva realizzata durante la pandemia per raccogliere fondi a sostegno del capoluogo lombardo. Il libro, scritto in smart working e dedicato alla città, è edito da bookabook e curato da Annarita Briganti, ideatrice, curatrice e tra gli autori del volume.
Pubblicato in formato e-book, i proventi saranno devoluti al Comune di Milano e destinati al Fondo di Mutuo Soccorso, per aiutare chi è stato messo in ginocchio dalla pandemia e sostenere la ripresa delle attività cittadine, con particolare attenzione ai piccoli esercizi e agli operatori economici.
‘REBOOT – Lettera d’amore a Milano’
Curato da Annarita Briganti – Autori vari
bookabook
Progetto grafico di Francesca Leoneschi
Illustrazione di copertina di Iacopo Bruno
e-book disponibile sul sito di bookabook e su Amazon
4,99 euro
GLI AUTORI
Hanno aderito all’iniziativa: Lorenzo Beccati, Paolo Bianchi, Annarita Briganti, Andrea Cisi, Luisa Ciuni, Piero Colaprico, Isabella Fava, Felice Florio, Pierfrancesco Majorino, Lapo Mazza Fontana, Giorgia Messa, Eleonora Molisani, Montel, Elena Mora, Davide Mosca, Francesca Noè, Manuela Porta, Giulio Ravizza, Sara Recordati, Micol Sarfatti, Nicoletta Sipos, Jacopo Tondelli.
LA CURATRICE
Annarita Briganti, ideatrice, curatrice e tra gli autori di ‘Lettera d’amore a Milano’ (bookabook, 2020), è giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, scrittrice, traduttrice, attivista culturale e animatrice culturale. Per Cairo sono usciti i suoi tre romanzi: ‘Non chiedermi come sei nata’ (2014,vincitore del Premio Como in rosa Opera Prima, poi divenuto uno spettacolo teatrale scritto dall’autrice), ‘L’amore è una favola’ (2015) e ‘Quello che non sappiamo’ (2018), dove i protagonisti non si toccano. La biografia di Alda Merini, ‘Alda Merini. L’eroina del caos’ (Cairo, 2019), è il suo primo saggio. Pubblica numerosi racconti e partecipa ad antologie benefiche, come ‘Il bicchiere mezzo pieno’ e ‘Mariti’ (Piemme, 2018 e 2019).
LA CASA EDITRICE
Nata nel 2014, bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Dopo una pre-selezione qualitativa delle opere a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. Per approfondire e saperne di più, bookabook.it