Libri, per i piccoli: Alejandro ‘Papu’ Gomez, ‘Ciao, sono il Papu’ (Rizzoli)
“Tu sei nato con la palla tra i piedi, mi ripeteva la mamma, forse perché già a un anno giocavo in continuazione… anche dentro casa!” – Alejandro Gomez, ‘il Papu’
Se c’è una squadra “di provincia” per la quale si può parlare calcisticamente più di fede che di tifo è l’Atalanta. E se c’è un giocatore-simbolo di questa squadra che continua a stupire e che sta disputando per la prima volta nella sua storia la Champions League si tratta del capitano, Alejandro Gomez, per tutti “il Papu”. Che nel suo primo libro racconta ai suoi piccoli fan storie e curiosità della sua vita: l’infanzia in Argentina, i primi calci al pallone, l’alchimia che rende una squadra davvero speciale, le difficoltà di affermarsi dall’alto del suo 1.65 di statura…
“Nonostante fossi più piccolo degli altri, avevo imparato a non scoraggiarmi. L’allenatore mi diceva sempre che solo divertendomi e impegnandomi sarei riuscito a realizzare il mio sogno. Lui mi dava molti consigli e anche i miei compagni mi aiutavano. Mi allenavo nei dribbling, nei tiri, nei passaggi: cercavo di migliorare tutto, senza mai perdere il sorriso! Quanto mi divertivo!”.
‘CIAO, SONO IL PAPU’
La mia storia a fumetti
Di Alejandro ‘Papu’ Gomez
Disegni di Matteo Marzocco
Progetto grafico e impaginazione di Paola Cannatella
Rizzoli
96 pagine
14,90 euro
In libreria dal 16 giugno
L’AUTORE
Alejandro Gomez, per tutti ‘Papu’, è nato a Buenos Aires nel 1988. In Italia ha giocato con le maglie di Catania (dal 2010 al 2013) e Atalanta (dal 2014 a oggi), della quale è capitano e leader carismatico.