Libri, ‘On the radio’ (Morellini editore): Storie di radio, dj e rock’n’roll
Dicono che la radio sia morta, un po’ come il rock, ma sarà vero?
La radio è la tua canzone preferita che arriva all’improvviso, è stare vicini ad ascoltare musica nelle serate di fine estate, a fumare, a pensare. Può dirti che la guerra è finita o anche solo quanti gradi ci sono dall’altra parte dello Stivale, perché fedele ti accompagna, giorno dopo giorno. È stata la voce del nostro passato, ha annunciato la nascita della Repubblica e seguito le gesta dei campioni di calcio con le sue cronache domenicali, sullo sfondo di pranzi di famiglia o nelle piazze assolate. Ci ha letto libri che, a volte, abbiamo confuso per storie vere, perché sa anche essere ambigua, eterea, impalpabile.
Leggere questa raccolta sarà un po’ come girare la manopola di una radio e sintonizzarsi, a ogni storia, su una stazione diversa. Venticinque autori raccontano il fenomeno travolgente e dilagante di questo mezzo, dagli esordi alle trasmissioni di Stato, dalle radio libere ai grandi network. Intrecciano la loro esperienza, o anche solo l’immaginazione, in storie dove la radio ha ancora il potere di regalare emozioni sincere.
Scrittori, DJ e conduttori radiofonici e musicisti narrano storie incentrate su avvenimenti, fatti, voci o canzoni in cui la radio e il mondo che attorno ad essa gravita o ha gravitato, diventano i veri protagonisti.
‘ON THE RADIO‘
Storie di radio, dj e rock’n’roll
a cura di Luca Martini e Barbara Panetta
collana : I minolli
editore : Morellini
pagine 225
prezzo: 14,90 €
ISBN 9788862986151
I CURATORI
Luca Martini (1971), bolognese, è presente in numerose antologie e riviste letterarie, ed è autore di circa trecento poesie, monologhi teatrali, una settantina di racconti, romanzi e favole illustrate. Nel 2008 ha vinto il premio Arturo Loria per il miglior racconto inedito. Un suo racconto, tramite il progetto “Sorprese Letterarie”, promosso dalla scuola Holden di Torino, è finito tra le sorprese di migliaia di uova di Pasqua. Tra le sue pubblicazioni più recenti: il romanzo ‘Il tuo cuore è una scopa’ (Tombolini Editore, 2014), le raccolte di racconti ‘L’amore non c’entra’ (La Gru, 2015) e ‘Manuale di sopravvivenza per bambini invisibili’ (Pequod, 2018), la raccolta collettiva di memorie ‘Il nostro due agosto (nero)’ (Tombolini Editore, 2015) e il libro per bambini ‘Il coccodrillo che voleva essere drago’ (D Editore, 2017). Insieme a Gianluca Morozzi ha curato, tra le altre, le antologie di racconti ‘Più veloce della luce’ (Pendragon, 2017) e ‘Vinyl – storie di dischi che cambiano la vita’ (Morellini, 2017).
Barbara Panetta è nata a Reggio Calabria nel 1974 e ha vissuto per diversi anni a Siviglia. Dopo la laurea in lingue si trasferisce a Buenos Aires per completare un master in linguistica sperimentale. Oggi vive a Londra con la sua famiglia. I suoi studi linguistici, la sua passione per il ballo e l’interesse per la psicoanalisi l’hanno portata a scrivere il suo primo romanzo ‘Ricordi in movimento’ (Cavinato, 2015). Ha scritto vari racconti per diverse antologie in italiano e in spagnolo. Si è occupata della traduzione di scritti critici specialistici collaborando con musicisti di fama internazionale. Nel 2017, in qualità di curatrice, pubblica la sua prima antologia ‘Lo dice il mare’ (Edizioni Il Foglio). Ora, insieme a Luca Martini, è curatrice e autrice di un racconto dell’antologia ‘On the radio. Storie di radio, dj e rock’ n’ roll’ (Morellini Editore) e con Elisabetta Bagli sta seguendo un progetto in spagnolo per il Grupo Editorial Sial Pigmalión di Madrid.