Libri: Modern Love, di Daniel Jones (Rizzoli)
“Che cos’è una storia d’amore? Come curatore della rubrica ‘Modern Love’, me lo domando tutti i giorni.”
Una donna che ama il marito più dei suoi stessi figli; una ragazza bipolare che non riesce a far durare le sue relazioni sentimentali; un vedovo in cerca del modo migliore per presentare la nuova compagna ai suoi bambini; una coppia che prova a curare le incomprensioni sfidandosi a tennis. Queste sono solo quattro delle tante storie che da quindici anni, settimanalmente, il New York Times racconta in una seguitissima rubrica intitolata ‘Modern Love‘.
Storie molto intime, tutte vere, tutte variazioni, sperimentate sul campo, di ciò che uomini e donne di questo nostro tempo, alla ricerca di una verità profonda e universale, credono possa essere un gesto d’amore. Daniel Jones, curatore della rubrica, ha raccolto queste esperienze in un libro: il risultato è un’antologia cangiante, una tavolozza ricca di tonalità emotive, una declinazione sorprendente di questo imprendibile, multiforme sentimento.
‘Modern Love’ oggi è diventato un format sia televisivo che radiofonico, e il taglio narrativo di ciò che racconta costituisce il suo grande punto di forza: episodi straordinari quanto normali, dove coraggio e vulnerabilità spuntano d’un tratto a illuminare la pagina, per sorprendere e commuovere, per far sentire meno solo chi legge.
MODERN LOVE
La posta del cuore che ha commosso milioni di persone
Di Daniel Jones
Traduzione di Linda Martini, Sabina Terziani e Isabella Zani
Rizzoli
368 pagine
19 euro
L’AUTORE
Daniel Jones dal 2004 cura la rubrica settimanale ‘Modern Love’ del New York Times e oggi è anche consulente di produzione della serie tv di successo tratta dall’omonima rubrica. È anche autore di ‘Love Illuminated‘.