Libri, Massimo Vacchetta con Mattia Fabris: “Raccontami qualcosa di bello” (Sperling & Kupfer)
Sorprende e tocca le nostre corde più profonde “Raccontami qualcosa di bello“, il libro di Massimo Vacchetta scritto con Mattia Fabris ed edito da Sperling & Kupfer. Una notte di aprile 2020 incappa per caso in un video: una delfina immobile a bordo vasca emette strazianti lamenti, abbandonata in un delfinario di Teheran ormai in disuso. Che cosa è successo? Perché la delfina sta male? Massimo scopre che Kasya, dopo aver perso la libertà e la sua unica compagna, Alpha, si sta lasciando morire di tristezza. Da quel momento inizia un’epica impresa di salvataggio che coinvolge volontari appartenenti a diversi Paesi.
Massimo alterna la cura dei suoi piccoli pazienti con l’impegno spasmodico per risolvere difficoltà e imprevisti che di continuo si frappongono tra Kasya e la sua nuova vita. In pagine indimenticabili per empatia e umanità, l’autore ci svela come “la cura” per lui sia una filosofia di vita, basata sugli unici valori che possono garantire alla nostra specie un futuro accettabile: passione, solidarietà, amore per i più fragili e attenzione per ogni essere vivente.
“RACCONTAMI QUALCOSA DI BELLO”
Storie di ricci e dello straordinario salvataggio della delfina Kasya
Di Massimo Vacchetta e Mattia Fabris
Sperling & Kupfer
17 euro
240 pagine
MASSIMO VACCHETTA vive a Novello, in provincia di Cuneo. Dopo aver lavorato a lungo come veterinario nel settore dei bovini, da qualche anno ha aperto il Centro di Recupero Ricci «La Ninna», un piccolo ospedale dedito alla cura e alla riabilitazione dei ricci. Il suo libro “25 grammi di felicità”, a cui è seguito “Cuore di riccio” (Sperling & Kupfer), è diventato un bestseller grazie al tam tam della Rete ed è stato pubblicato in oltre sessanta Paesi, tra cui Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Germania. Per Piemme ha pubblicato il libro per bambini “Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore”. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche e numerosi sono ormai gli articoli sulla stampa, anche internazionale, che raccontano del suo impegno a fianco degli animali in difficoltà.