Libri: Marco Bianchi, ‘Il gusto della felicità’ (HarperCollins)
“Leggetemi, cucinatemi ed emozionatevi. Solo così vi farò conoscere il gusto della felicità. Non c’è nulla di più bello che aprire il cuore e lasciarlo parlare!”
Cinquanta ricette colorate e deliziose. Tantissime fotografie. Una nuova avventura all’insegna del gusto e della salute. Marco Bianchi si racconta: un percorso scandito dalle ricette che sono state protagoniste dei momenti più importanti della sua vita, reinterpretate come solo lui sa fare per esaltarne i valori nutrizionali e le proprietà benefiche per la nostra salute.
“Mi chiamo Marco Bianchi, ho quarant’anni, vivo a Milano e sono un food mentor”
Detto così sembra facile, quasi banale. Ma dietro c’è molto di più, c’è un percorso di crescita personale, di formazione, di riflessione che ha portato l’autore a diventare lo “chef scienziato” esperto di prevenzione che tutti noi conosciamo. E oggi per la prima volta Marco ha deciso di raccontarsi, ripercorrendo i momenti più importanti, gli incontri, gli aneddoti e i ricordi che lo hanno reso la persona che i suoi tantissimi fan conoscono e amano. E lo fa attraverso 50 ricette facili e gustose, ma sempre perfettamente bilanciate, che aiutano il nostro organismo a trovare e mantenere quel benessere emotivo e fisico che è fondamentale per la nostra salute. Il tutto, come sempre, condito da suggerimenti per rendere deliziose anche le ricette più salutari e da “pillole di scienza” che spiegano le virtù di cibi e nutrienti. Perché se c’è una cosa che Marco ha imparato in questi primi quarant’anni e che vuole trasmetterci è che una sana e corretta alimentazione è la chiave della felicità.
IL GUSTO DELLA FELICITÀ
In 50 ricette (La mia vita tra cucina e benessere)
Di Marco Bianchi
Editore: HarperCollins
Pagine: 224
Prezzo: 19,50 €
L’AUTORE
Marco Bianchi da bambino era un “esperto di pigrizia e di junk food”. Diplomato come Tecnico di Ricerca Biochimica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ha iniziato a lavorare all’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano. L’incontro più importante della sua vita professionale è stato nel 2008 con Umberto Veronesi e la sua Fondazione, con cui collabora da anni come divulgatore scientifico. E siccome ha sempre amato cucinare, il passo tra la scienza e la cucina è stato breve. Ha pubblicato molti libri, gira l’Italia per portare i suoi progetti di divulgazione e intrattenimento e sostiene campagne di sensibilizzazione su temi a lui molto cari. In televisione ha partecipato a ‘Geo & Geo’, ‘Detto Fatto’ e ‘La prova del cuoco’, per FoxLife ha presentato tre docu-reality dedicati alla rieducazione verso una sana alimentazione di adulti e bambini in sovrappeso e per Food Network ha condotto la trasmissione ‘La mia cucina delle emozioni’. Con HarperCollins ha pubblicato ‘Cucinare è un atto d’amore’ e ‘La mia cucina delle emozioni’. www.marcobianchi.blog – Facebook: /marcobianchioff – Instagram: @MarcoBianchiOff – Twitter: @MarcoBianchiOff
LA PRESENTAZIONE A MILANO
‘Il gusto della felicità‘ viene presentato a Milano martedì 10 settembre alle ore 18.30 presso Mondadori Bookstore (piazza Duomo, 1). Dialoga con l’autore Cristina Parodi