Libri: “Mappa femminile della città di Milano – Itinerari nel centro storico”
Agile, compatto e riccamente illustrato, Mappa femminile della città di Milano è ad oggi il primo volume che sia mai stato pubblicato che, attraverso uno sguardo nuovo verso la storia e l’architettura, permette di percorrere luoghi più o meno conosciuti di Milano tracciando per la prima volta la presenza delle donne. Ideato e curato da Lorenza Minoli, architetta che dagli anni Settanta si occupa del rapporto tra storia dell’architettura e storia delle donne – e che da alcuni anni si dedica alla ricerca delle tracce storiche delle donne nella città – questo volume propone, attraverso una serie di itinerari, di “dare evidenza e significatività urbane alla storia delle donne”.
Questo primo volume, partendo dal Duomo, percorre tutto il centro cittadino in cinque itinerari:
Itinerario 1: dal Duomo al Teatro alla Scala, passando per la Galleria Vittorio Emanuele II
Itinerario 2: da Piazza San Fedele a via Monte di Pietà, passando per via Montenapoleone, via della Spiga, via Manzoni
Itinerario 3: il Quadrilatero della moda, il quartiere degli artisti e delle artiste fino alle alzaie dei Navigli
Itinerario 4: da Piazza Cadorna a Santa Maria delle Grazie, a via Matteo Bandello
Itinerario 5: dal Castello Sforzesco a via Dante, palazzo Carmagnola, piazza Mercanti
“MAPPA FEMMINILE DELLA CITTA DI MILANO”
Itinerari nel centro storico
di Lorenza Minoli, a cura di Linda Bertella
Enciclopedia delle donne
472 pagine
28 euro
L’AUTRICE
Architetta libera professionista, Lorenza Minoli si laurea al Politecnico di Milano, dove inizialmente svolge attività didattica e di ricerca. In seguito all’esperienza maturata nei gruppi femministi di autocoscienza nei primi anni Settanta cerca di coniugare nella vita e nel lavoro le due anime del suo impegno. La progettazione su diversi temi di edilizia pubblica (scuole) e privata (in particolare abitazioni in ambienti extraurbani) e alle diverse scale (dal quartiere al singolo mobile). Lo studio e la ricerca del rapporto tra storia dell’architettura e storia delle donne è documentata già a partire dai primi anni Settanta negli scritti pubblicati su Effe, con l’individuazione delle prime progettiste. Questo percorso la porta a individuare nuovi temi progettuali e a sperimentare nuovi linguaggi espressivi. È in questa ottica che nella seconda metà degli anni Novanta cura per il Politecnico di Milano una serie di iniziative culturali e espositive per fare conoscere Margarete Schütte Lihotzky agli studenti e al più vasto pubblico italiani. Da molti anni si dedica alla ricerca delle impronte femminili nella città di Milano, i risultati di tale approfondita ricerca sono raccolti in questo libro.
IL PROGETTO
Fondata da Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli, Enciclopediadelledonne.it è un progetto nato con l’obiettivo di radunare e diffondere la storia delle donne restituendo loro un’esistenza spesso negata. Online dal 2010 e con circa 50.000 visitatori mensili, l’enciclopedia è una piattaforma, alla quale può contribuire chiunque abbia una biografia femminile da raccontare. A oggi conta circa 1.200 voci pubblicate da oltre 350 fra autrici e autori. Dal 2012 ha avviato una produzione editoriale coerente con le sue finalità: promuovere la ricerca storica e la sua diffusione.