Libri: Kobe Bryant, ‘The Mamba Mentality’ (Rizzoli)
“Ricordo quando, da bambino, ho ricevuto il mio primo vero pallone da basket. Mi piaceva tenerlo tra le mani. Mi piacevano anche i suoni che faceva. Il tap, tap, tap del rimbalzo sul parquet. La limpidezza, la precisione di quel rumore. La sua prevedibilità. Il suono della vita e della luce. Sono i motivi per cui ho affrontato tutto quello che ho affrontato, ho faticato quanto ho faticato, ho scavato così a fondo. Tutto derivava da quello speciale tap, tap, tap di cui mi ero innamorato da bambino” – Kobe Bryant
Un modo di intendere la vita. Un viaggio per parole e immagini nella mente di un artista tra i più geniali e vincenti della storia dello sport. Vent’anni di carriera nella stessa squadra, i Los Angeles Lakers, cinque titoli NBA, due ori olimpici, un’infinità di record personali. Kobe Bryant ha letteralmente rivoluzionato la pallacanestro, prima di ritirarsi nel 2016 scrivendo una toccante lettera d’addio al basket che è diventata un cortometraggio animato premio Oscar nel 2018.
In questo magnifico libro illustrato Kobe (autosoprannominatosi “Black Mamba” dal nome di uno dei serpenti più letali e rapidi in natura) racconta il suo modo di intendere il basket: le sfide sempre più dure lanciate a se stesso e ai compagni in ogni allenamento, i riti per trovare la carica o la concentrazione, tutti i retroscena della preparazione ai match e i motivi per cui, semplicemente, per lui perdere non è mai stata un’opzione. E ancora: la volontà di superare il dolore e rinascere ogni volta più forte dopo i tanti infortuni patiti in carriera, i suoi maestri, lo studio maniacale degli avversari – da Michael Jordan a LeBron James – per carpire loro ogni segreto possibile e migliorare, migliorare ancora e ancora fino all’ultimo minuto dell’ultima partita disputata.
Il volume è impreziosito dalle meravigliose fotografie di Andrew D. Bernstein, fotografo ufficiale dei Lakers che ha seguito Kobe fin dai suoi primi passi allo Staples Center.
THE MAMBA MENTALITY
Di Kobe Bryant
Introduzione di Phil Jackson
Fotografie di Andrew D. Bernstein
Traduzione di Ilaria Katerinov
Rizzoli
208 pagine
25 euro
KOBE BRYANT (Philadelphia, 23 agosto 1978 – Calabasas, 26 gennaio 2020) ha esordito in NBA nel 1996 e militato per vent’anni con la maglia dei Los Angeles Lakers, vincendo cinque titoli e diventandone il miglior marcatore della storia. In Nazionale ha vinto due ori olimpici. ‘Dear Basketball‘, ispirato alla sua lettera d’addio al basket, ha vinto l’Oscar 2018 per il miglior cortometraggio animato.