Libri, il Terzo Segreto di Satira: ‘La paranza dei buonisti’ (Longanesi)
“Posto a confronto con la frase ’chiudiamo i porti’, un buonista si riconosce subito perché inizia a sudare, mostra segni di disagio e tenta di articolare ragionamenti complessi (eccedenti le tre parole). Nel frattempo il sovranista convince almeno tre persone (se è al bar; trecentomila, se è sui social) a raffiche di slogan. Pulito, veloce, efficace, e capita che ci vinci pure le elezioni”.
Celebri per i loro video satirici di costume e attualità, Il Terzo Segreto di Satira, collettivo nato sul web e poi approdato dappertutto, delinea le indispensabili strategie “salvavita” per chi si sente non propriamente a suo agio nell’Italia dei nostri giorni: populista, sovranista e un po’ fascista.
Nell’era dell’odio, della comunicazione in 140 caratteri, degli slogan urlati e del “chiudiamo i porti”, le persone comuni dai toni pacati, bollate come “buoniste” e accusate di essere soltanto dei “radical chic”, possono fare solo due cose: sopravvivere e mimetizzarsi. Così la pensano gli autori che, giocando con i toni della satira politica, propongono un manuale di istruzioni per cavarsela in questa epoca arrabbiata. Il libro contiene storie esemplari da cui si può prendere ispirazione, strategie da interiorizzare e test interattivi per mettere alla prova le effettive probabilità di sopravvivenza nel prossimo ventennio. Un futuro prossimo in cui i buonisti avranno vita breve, a meno che non si impari qualche trucchetto per salvarsi. Importante è rimanere in attesa che arrivi un leader in grado di rappresentare una valida alternativa o tenere duro e cercare il più possibile di adattarsi a questo mondo sconosciuto, dove una sola parola sbagliata potrebbe far saltare la nostra copertura. Il tutto al grido di “Dimentica ciò che sei e diventa ciò che serve”. Ma stando sempre attenti a “non sopravvivere troppo” perché, a un certo punto, bisognerà impegnarsi e cambiare rotta.
LA PARANZA DEI BUONISTI
Manuale di sopravvivenza per il ventennio sovranista
Il Terzo Segreto di Satira – Davide Rossi, Davide Bonacina, Pietro Belfiore, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella
Longanesi – Collana ‘Nuovo Cammeo’
240 pagine
15,90 euro
“Questo è un manuale umile e codardo. Umile perché crediamo di avere delle soluzioni che possono funzionare per aiutare voi buonisti, allo sbando nell’alba del ventennio sovranista, ma non possiamo garantirvelo. Codardo perché, mentre molti libri si arrogano la pretesa di risolvere i vostri problemi in dieci giorni, noi no. Potevamo farlo ma conosciamo i nostri limiti e in un periodo in cui tutti hanno solide realtà, noi abbiamo solo dubbi, ma solidi”.
GLI AUTORI
IL TERZO SEGRETO DI SATIRA è un collettivo di autori e videomaker composto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi, ex studenti delle Scuole Civiche di Cinema di Milano. Nel 2011 aprono un canale YouTube e iniziano a produrre video di satira sociale e politica. A oggi hanno superato i 25 milioni di visualizzazioni. Dissacranti e intelligenti osservatori della realtà italiana, hanno realizzato miniserie per alcuni dei principali talk show e contenitori tv di prima serata, da Report a Piazza pulita, oltre che per quotidiani e testate online. Nel 2018 è uscito per 01 Rai Cinema il loro primo film, Si muore tutti democristiani. Presentato alla Festa del Cinema di Roma è stato premiato al Festival di Mantova come migliore Opera Prima. Non amano farsi fotografare, ma se devono preferiscono farlo con pose da boy band.