Libri, il numero uno al mondo: “Diventare Sinner” (Giunti)
La storia della formazione sportiva di un campione. “Mi sono presto reso conto che era diverso dagli altri bambini. Quando sciava o giocava a tennis non cercava di divertirsi: voleva imparare” – Andreas Schönegger, primo insegnante di tennis (e sci) quando Jannik aveva 3 anni
A ventidue anni Jannik Sinner è uno dei più forti tennisti di tutti i tempi: ha vinto la Coppa Davis con l’Italia, ha conquistato il suo primo titolo dei Grande Slam in Australia e negli Stati Uniti ed è candidato a diventare il n° 1 assoluto. Questo libro ripercorre il suo cammino a partire dagli anni dell’infanzia, quando è stato campione italiano di slalom gigante per poi decidere di abbandonare lo sci a favore del tennis e affrontare le stesse tappe di crescita dei suoi coetanei all’interno del Sistema Italia, creato negli ultimi vent’anni dalla Federazione Italiana Tennis e Padel.
In pochi anni passa dalle gare a squadre provinciali e regionali ai Campionati italiani giovanili, dagli under 11 agli under 16. Arrivano poi la prima convocazione in maglia azzurra con gli under 14 e i primi tornei internazionali nel circuito ITF under 18. La conquista del primo punto ATP e l’ingresso nel circuito professionistico. La vittoria nel primo torneo ATP Challenger 2019 a Bergamo, che fa conoscere il campione diciassettenne al mondo, e il trionfo nella Coppa Davis 2023 e agli Open d’Australia 2024.
Con i consigli tecnici di Michelangelo Dell’Edera, il responsabile dei maestri italiani, per tutti coloro che sognano di diventare Sinner.
“DIVENTARE SINNER”
Di Enzo Anderloni, Michelangelo Dell’Edera, Alessandro Mastroluca
Testi forniti da FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel
Giunti
234 pagine
18 euro