Libri: “Il Morandini 2021” – Dizionario dei film e delle serie tv (Zanichelli)
“Non sarà facile per nessuno dimenticare questo 2020 (…). E ora che le cose si stanno lentamente normalizzando, noi – convinti che il cinema non sia solo una macchina per fare soldi o un divertimento, ma anche un’arte – facciamo e faremo tutto il possibile perché la gente continui ad amarlo, speriamo che (nel rispetto delle regole che ci sono e ci saranno) il percorso iniziato prosegua, e invitiamo tutti a riprendere ad andare al cinema” – Luisa Morandini
Il “Morandini 2021”, nuova edizione dello storico dizionario dei film della Zanichelli, stavolta mette in copertina non un film ma Alessandro Borghi protagonista di “Suburra – La serie”, in onda su Netflix. Il 2020 è stato un anno difficile per il cinema a causa della pandemia, così il mondo del grande schermo è entrato nelle case con la tv. Molti film sono infatti passati prima sulle piattaforme dei canali in chiaro e a pagamento.
Tra le serie tv italiane ed estere, oltre 150 le “new entry”. Tra queste, “The Mandalorian”, serie Disney tratta dal mondo di Star Wars; “The Boys” tratta dai fumetti (2006) di Garth Ennis disegnati da Darick Robertson, trasposti per la tv da Eric Kripke (“Timeless”, “Supernatural”); “Hunters”, prima serie tv interpretata da Al Pacino.
Il dizionario, in edizione cartacea, è corredato da un fascicolo di aggiornamento 2021, che comprende più di 300 film usciti sul mercato italiano dall’estate 2019 fino all’estate 2020 e oltre 150 nuove schede sulle serie televisive. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l’opera dà: titolo originale, Paese di produzione, anno di uscita, regista, interpreti principali, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull’opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel panorama editoriale, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini). La versione digitale comprende sia l’aggiornamento 2021 sia tutti i contenuti dell’edizione 2020.
‘IL MORANDINI 2021’
Dizionario dei film e delle serie televisive
Di Laura, Luisa e Morando Morandini
Zanichelli
2.160 pagine
41,60 euro
L’IDEATORE
Critico cinematografico, Morando Morandini è cresciuto a Como, si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli studi di Milano dove, come giornalista e critico cinematografico, ha collaborato a settimanali, mensili e quotidiani, quali “La Notte” (1952-61) e “Il Giorno” (1965-98). Tra il 1958 e il 1960 ha diretto “Schermi”, dal 1984 si è occupato di Anteprima, rassegna del cinema indipendente di Bellaria. Autore di numerosi saggi, ha scritto “Non sono che un critico” (1995, 2003), “Storia del cinema (in collaborazione con G. Fofi e G. Volpi, 1988), “Il dizionario dei film” (con Laura e Luisa Morandini, 1999-2008). Ha anche interpretato “Prima della rivoluzione” (1964) di Bernardo Bertolucci e “Remake” (1987) di Ansano Giannarelli.