Libri: ‘Il mio amico Leo’, di Leonardo Bonucci e Francesco Ceniti (B+C)
“Farò proprio così: scriverò una lettera a Leo. Gli chiederò qualche consiglio per difendere meglio durante le partite e anche su Giovanni… A lui posso dirlo, lui può capirmi. ‘Ciao, Leo: mi chiamo Andrea, ho quasi 13 anni e anche io gioco in difesa…'”
Andrea è di Firenze, vive da poco in Brianza ed è un ragazzino come tanti altri. Frequenta la seconda media, a scuola se la cava, cerca di non dare pensieri alla mamma, soprattutto da quando il papà, il suo eroe, se n’è andato in cielo troppo in fretta. Il calcio è la sua grande passione (gioca difensore nella squadra della sua cittadina). La Juventus, la sua squadra del cuore. Leonardo Bonucci, il suo idolo. Ed è proprio a lui, al suo amico Leo, che Andrea, in difficoltà perché preso di mira da una banda di bulletti chiamata ‘I Teschi’ – così si facevano chiamare Giovanni, il capobranco alto e massiccio da sembrare un adulto, e i suoi amici – chiederà aiuto.
‘IL MIO AMICO LEO’
Leonardo Bonucci – Francesco Ceniti
Prefazione di Walter Veltroni – Illustrazioni di Martin Laksman
Baldini+Castoldi – Collana Le Boe
288 pagine
16 euro
LEONARDO BONUCCI (Viterbo, 1987) è un calciatore della Juventus e della Nazionale italiana. Considerato uno dei più forti difensori mondiali della sua generazione, è sposato con Martina e ha tre figli: Matteo (tifoso juventino), Lorenzo (di fede granata) e la nuova arrivata Matilda (che ancora non si è espressa). Questo è il suo primo libro, di cui devolverà interamente i proventi in beneficenza ad Agop (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica), che da oltre quarant’anni garantisce assistenza alle famiglie dei bambini malati di tumore in cura presso la divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma.
FRANCESCO CENITI (Roma, 1969), è cresciuto in Calabria, dove ha calcato, con alterne fortune, i campi di calcio (fino alla C2) e si è laureato in Lettere moderne. Giornalista, dal 2003 alla ‘Gazzetta dello Sport’, è al suo ottavo libro.