Libri: “Il Custode del bosco”, per i bambini in edizione bilingue italiano-ucraino
Il ricavato della vendita del libro a sostegno di Refugees Welcome Italia
Il mondo di un bambino è sempre luminoso e magico, da qualunque parte del mondo si arrivi e qualunque lingua si parli. Le illustrazioni fanno da ponte tra i lettori di tutto il mondo. Questa storia illustrata in italiano e ucraino insegna a guardare, a scoprire la bellezza della terra e della natura di cui tutti siamo parte.
“Di fronte a quanto sta accadendo, abbiamo deciso di pubblicare questo albo illustrato in doppia lingua italiano-ucraino dell’editore ucraino Ranok di Kharkiv, con cui collaboriamo da anni per sostenere il loro lavoro e per costruire un ponte linguistico e narrativo tra bambini italiani e bambini ucraini – si legge nella nota della casa editrice Il Castoro -. Ci auguriamo che “Il custode del bosco” possa essere così uno strumento utile per tessere relazioni nelle scuole o nelle case che accolgono famiglie in fuga dalla guerra. O, semplicemente, un modo per essere vicini a un Paese di cui sentiamo le terribili notizie ogni giorno”.
Il libro è disponibile in tutte le librerie e store online al costo di 10€. L’intero ricavato della vendita sarà devoluto a Refugees Welcome Italia, per sostenere il loro prezioso lavoro di accoglienza dei rifugiati nelle famiglie.
“IL CUSTODE DEL BOSCO”
Di Oleksij Cherepanov
Traduzione di Lorenzo Pompeo
Il Castoro
32 pagine
10 euro
Dai 4 anni
L’AUTORE E ILLUSTRATORE
Oleksij Cherepanov proviene dalla città di Kharkiv. Ha studiato all’Istituto d’Arte di Kharkiv, al dipartimento di Arte grafica. Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare nel campo dell’illustrazione di libri. Si occupa principalmente di illustrare enciclopedie di animali e libri per bambini. La sua tecnica prevede l’uso di acquarelli e matite. Ha lavorato con oltre venti editori di diversi Paesi nel mondo.