Libri: ‘Guida curiosa delle Dolomiti’, di Stefano Ardito (Newton Compton)
Le Dolomiti sono le montagne più famose e visitate del mondo e anche tra le più belle. D’inverno sono affollate di sciatori, in estate arrivano escursionisti, alpinisti, amanti della bicicletta. Località come Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Brunico, Cavalese e Ortisei sono luoghi battuti da sempre, ma basta allontanarsi un po’ dai belvedere, dai sentieri e dalle piste da sci più famosi per scoprire una straordinaria e meno nota ricchezza di natura, di storia, di leggende.
Hanno uno spazio importante nel volume i luoghi nei quali si conserva la memoria della Grande Guerra. E quelli legati ai personaggi famosi che sulle Dolomiti sono nati, o che le hanno frequentate per lavoro, durante le vacanze, o quando hanno indossato la divisa. Ampio spazio è inoltre dedicato a tutte le valli e tutti i massicci dolomitici, divisi tra l’Alto Adige, il Trentino, il Veneto e il Friuli: luoghi che si trovano all’interno delle zone protette (come ad esempio il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi) o delle aree che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
Stefano Ardito
GUIDA CURIOSA DELLE DOLOMITI
Un viaggio alla scoperta dei luoghi insoliti delle montagne più famose del mondo
Grandi Manuali Newton
448 pagine
12 €
L’AUTORE
Stefano Ardito è una delle firme più note e prestigiose del giornalismo di montagna e viaggio. I suoi reportage compaiono sulle maggiori testate italiane. Con la Newton Compton ha pubblicato ‘101 storie di montagna che non ti hanno mai raccontato‘, ‘101 luoghi archeologici d’Italia dove andare almeno una volta nella vita‘, ‘Le grandi scalate che hanno cambiato la storia della montagna‘, ‘Cammini e sentieri nascosti d’Italia‘ e ‘Le esplorazioni e le avventure che hanno cambiato la storia‘. Nel 2015 ha vinto il Premio Cortina Montagna.