Libri, guida alla (ri)scoperta della città: “Milano in tasca” (Meravigli)
Milano è una città da scoprire… con calma e curiosità. Questa preziosa guida pratica non dice più del dovuto né meno del necessario, offrendo però all’estro del forestiero e del cittadino lo spunto per gustose (ri)scoperte, andando a spasso.
Il capoluogo lombardo custodisce autentici tesori d’arte, di storia e di leggenda, che non sono solo quelli a tutti noti (Duomo, Cenacolo, Scala… ): vi si trovano infatti, ad esempio, la tomba dei Re Magi (seppur senza Magi, che furono trafugati dal Barbarossa per dar vanto al Duomo di Colonia), una colonna marchiata dalle corna del Diavolo (che volle sfidare sant’Ambrogio e ne uscì scornato), i resti dell’antica Mediolanum ma anche avveniristici quartieri che “guardano in alto”… Insomma, Milano sa donare emozioni e sensazioni, purché si sappia osservare e ascoltare quel linguaggio iniziatico con cui comunica.
“MILANO IN TASCA”
Di Nadia Gobbi
Meravigli edizioni
208 pagine
15 euro
L’AUTRICE
Nadia Gobbi (Lugano, 1979) vive a Milano, dove ha studiato al liceo Berchet e si è laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi, con una tesi in Archeologia. Dopo aver lavorato in diversi siti archeologici, ha deciso di diventare guida turistica e, nel 2008, ha preso l’abilitazione per le lingue italiana e inglese. È interessata all’approfondimento della Storia dell’arte, soprattutto di quella milanese, che quotidianamente propone al variegato e incuriosito pubblico dei gruppi che la segue. Con Meravigli ha pubblicato “Leonardo e Milano” e “Milano in tasca“. Sempre in collaborazione con Meravigli ha dato vita a “Visite Guidate per Tutti“.