Libri, “Green Girls” (Giunti): storie vere di ragazze dalla parte del pianeta
“Combattono, sorridenti e decise, per un futuro pulito, per la salute di tutti. E tirano le orecchie ai potenti e ai coetanei distratti. Vincono premi internazionali e parlano alle Nazioni Unite. Si conoscono sul web, in una rete green virtuosa e internazionale, che le rende capaci di portare in piazza centinaia di migliaia di altri giovani e, sempre più spesso, intere famiglie” – Dall’introduzione
Sono giovani, determinate, appassionate e hanno costruito una vera e propria rete in tutto il mondo con un obiettivo comune: lottare per la Terra. C’è chi pianta alberi, chi difende i bradipi, chi custodisce le acque del proprio Paese, chi protegge la foresta amazzonica, chi ogni giorno si sveglia per raccogliere rifiuti e chi con le proprie mani pulisce il mare dal petrolio per salvare i coralli. Sono storie diverse, provenienti da ogni parte del mondo, ma accomunate dalla volontà di salvare a tutti i costi la natura e il nostro pianeta.
“GREEN GIRLS”
Storie vere di ragazze dalla parte del pianeta
Di Christiana Ruggeri
Illustrazioni di Susanna Rumiz
Giunti
160 pagine
16 euro
L’AUTRICE
Christiana Ruggeri, giornalista degli esteri del Tg2, gira il mondo per lavoro e per passione. Inviata soprattutto nei paesi africani, scrive e si occupa della situazione minorile e femminile nei paesi a sud del mondo. Laureata in Italianistica, appassionata di fotografia, natura e antropologia, considera il viaggio elemento essenziale della conoscenza. Vegetariana, è un’attivista per i diritti degli animali. Per Giunti ha pubblicato con successo “Dall’inferno si ritorna“, dove racconta la storia vera di una bambina sfuggita al genocidio in Ruanda e “La lista di carbone“, un romanzo sulla Shoah.