Libri, Giornata internazionale della donna: Karen Ricci, “Cara, sei maschilista!” (Fabbri Editori)
“MASCHILISMO: Atteggiamento psicologico e culturale fondato sulla presunta superiorità dell’uomo sulla donna; comportamento sociale determinato da questo atteggiamento” – Dal Dizionario Garzanti
La rivalità femminile. L’amore romantico e altre storielle ingannevoli. Lo stigma della poco di buono. La maternità dovuta. La pressione estetica. Per dimostrare che la discriminazione di genere ci investe ogni giorno e ci riguarda più da vicino di quanto non immaginiamo. Per parlare di femminismo con un linguaggio informale e sincero, utilizzando esempi quotidiani e diffusi, accorciando le distanze tra il femminismo accademico e la vita reale delle donne. Per domandarsi in modo ironico e diretto perché le donne continuino a riprodurre la cultura maschilista. Per tradurre femminismo e società patriarcale in un linguaggio colloquiale e senza fronzoli, in una chiacchierata fra amiche sulle gioie e i dolori dell’essere donna in questi anni Venti. Contro il maschilismo, contro gli stereotipi, per una società più libera e felice.
C’è chi alla parola “femminismo” sente addosso un peso, chi la percepisce come lontana dall’esperienza quotidiana. Proprio per questo nel 2013 è nata la pagina Facebook “Cara, sei maschilista!”, che poi è sbarcata su Instagram. Nel 2020 è diventata un podcast di successo e oggi trova nuova voce tra le pagine di questo libro.
“CARA, SEI MASCHILISTA!”
E se non accettassimo più gli stereotipi?
Di Karen Ricci
Fabbri Editori
240 pagine
16 euro
L’AUTRICE
Karen Ricci, italo-brasiliana, da quattordici anni vive a Milano, dove ha completato gli studi nel settore della moda e della comunicazione. Brand and project manager per moda e design tra Brasile, Asia e Italia, nel 2013 crea il suo side project indipendente di attivismo digitale chiamato “Cara, sei maschilista!” che oggi raccoglie attorno a sé una community di oltre cinquantamila persone.