Libri, Filippo Solibello: “La dieta mediatica” (Cairo)
Siete ipnotizzati da video di gattini, aspiranti influencer e balletti demenziali? Perdete ore, senza accorgervene, a scrollare inutili post, scelti da oscuri algoritmi? Se la riposta è sì, questo libro fa decisamente al caso vostro
“Negli anni Ottanta mangiavamo male, molto male, con tanto junk food, era il boom del cibo industriale, ingurgitavamo gioiose schifezze da mattina a sera. Di contro, però, guardavamo bellissimi film al cinema, leggevamo i quotidiani di carta tutti i giorni, avevamo i libri sul comodino e non mancavano mai serate a teatro o a vedere concerti dal vivo. Ora mangiamo cibo buonissimo, super-healthy, con lo zenzero e l’avocado, sano, biologico, e rispettoso dell’ambiente, contiamo i grassi saturi e le proteine vegetali, ma in compenso nutriamo il nostro cervello con junk media a tutte le ore del giorno e della notte.
Troppe schermate e poche pagine di carta, poco audio e tutto video, interazioni reali ridotte al minimo, e scelte e rapporti personali mediati sempre da computer, intelligenze artificiali e algoritmi.
È normale accettare tutto questo senza battere ciglio? Con le pagine che seguono vogliamo aprire un dibattito sui contenuti che rappresentano la nostra dieta quotidiana e sui mezzi attraverso i quali gli stessi vengono veicolati. Lo facciamo da convinti appassionati e sostenitori del progresso scientifico e tecnologico, lo facciamo con l’entusiasmo di chi ha accolto favorevolmente tutte le novità della rivoluzione digitale, lo facciamo con l’inguaribile ottimismo di chi pensa che le cose possano sempre cambiare, in meglio, a partire da noi stessi“.
“LA DIETA MEDIATICA”
Come sopravvivere al cambiamento mediatico, nutrire meglio il nostro cervello e vivere felici
Di Filippo Solibello
Cairo
176 pagine
16,50 euro
L’AUTORE
FILIPPO SOLIBELLO, novello “nutrizionista mediatico”, da anni cerca di salvare l’uomo dalla sua più grossa minaccia: se stesso. Molto attivo nella comunità europea dei professionisti dell’industria audio-video, ha ideato, prodotto, presentato, commentato, su qualsiasi mezzo di comunicazione di massa, ogni tipo di evento, programma, festival, convention, e format. In questo libro aiuta i suoi “pazienti” a combattere l’iperconnessione, l’eccesso di informazioni, e la dipendenza dagli schermi di ogni ordine e grado.