Libri, Elisa Motterle: “Bon Ton Pop a tavola” (HarperCollins)
Se le tavole potessero parlare… quante cose racconterebbero!
Il senso più autentico dell’ospitalità sta nel prendersi cura di ogni dettaglio, per far sì che anche un invito semplice e informale sia organizzato e preparato attentamente, senza lasciare nulla al caso.
Chiunque si appresti a ricevere a casa propria si porrà una serie di domande del tipo “Che menu posso proporre?”, “Come devo apparecchiare e disporre i posti a tavola?”, “Quale tipo di servizio devo scegliere?”. Il galateo della tavola è molto articolato e talvolta insidioso. Questa piccola guida pratica illustrata fornisce in maniera completa tutte le risposte che servono: le regole base, le cose da fare e da non fare sia quando si ospita, sia quando si è invitati, tutti i tipi di apparecchiatura e di servizio, il linguaggio di posate e tovagliolo, i cibi da evitare per non mettere in difficoltà i commensali e molto altro ancora.
Dopo il suo primo libro, “Bon Ton Pop” (edito sempre da HarperCollins), Elisa Motterle ha raccolto in queste pagine tutta la sua conoscenza ed esperienza sulla tavola con una grande attenzione alla contemporaneità, alla funzionalità e ai dettagli che possono fare la differenza, insegnando a prevedere i bisogni dei propri ospiti e a prevenire eventuali situazioni sconvenienti. Il tutto, naturalmente, senza trasgredire alcuna regola di galateo!
“BON TON POP A TAVOLA”
Guida illustrata per ospitare a casa vostra con stile
Di Elisa Motterle
HarperCollins
160 pagine
14,90 euro
L’AUTORE
ELISA MOTTERLE è specialista di galateo contemporaneo ed Etiquette Trainer certificata alla International Etiquette and Protocol Academy di Londra. Prima di trasformare la sua passione per le buone maniere in un’attività a tempo pieno, ha lavorato per molti anni per i maggiori gruppi mondiali di Luxury Goods. Oggi offre servizi di consulenza e formazione nell’ambito del galateo sociale e aziendale tramite il suo sito elisamotterle.com. Sul suo seguitissimo profilo Instagram spiega come gestire con savoir-faire le più disparate situazioni della vita quotidiana e ha pubblicato con successo “Bon Ton Pop” (HarperCollins).