Libri, educazione sessuoaffettiva: “Gli svedesi lo fanno meglio” (Rizzoli)
“La Svezia non è solo il paese dell’Ikea e degli Abba, ma un esempio di progressismo ed efficienza. L’educazione sessuale obbligatoria a scuola ne fa una delle prime nazioni al mondo per parità di genere e sviluppo sociale ed economico” – Flavia Restivo
Sì, in Svezia lo fanno meglio: lo dicono dati, cifre, elenchi di conquiste civiche nel campo dell’armonia sociale e il notevole calo dei crimini correlati alla prevaricazione su altre persone, alla presunzione di poterne disporre a piacimento. Come ci sono riusciti? Diffondendo una seria, sana, aperta e completa cultura sessuoaffettiva in tutte le scuole a partire dall’infanzia, con programmi affidati a esperti che hanno accompagnato la maturazione dei giovani cittadini svedesi. Il Paese scandinavo ha introdotto nelle scuole l’insegnamento dell’educazione sessuale fin dal 1955.
Noi, invece, siamo fermi al palo. La nostra cultura nazionale è frenata da un paradigma patriarcale, dove le tensioni moralistiche indotte da una concezione della sessualità fondata sull’ignoranza di sé e degli altri sono all’origine dell’ingiusta disparità sociale tra la donna e l’uomo nel lavoro e in famiglia, ma allo stesso tempo anche della violenza psicologica e fisica, dei soprusi, delle fobie e dei femminicidi.
Questo libro mette a confronto la cultura individuale, scolastica e sociale italiana e svedese per mostrare che i passi avanti in questo campo non sono soltanto necessari, ma possibili e preziosi. Il confronto ironico dopo poche pagine si rivela come un grido di amore verso il nostro Paese, impietrito dai “ruoli tradizionali” e dall’ostinazione a non voler cambiare, affinché si apra a un futuro più consapevole. Ce la possiamo fare. La Svezia ci offre un percorso di dimostrata efficacia verso una catena di grandi miglioramenti relazionali e sociali. Il cambiamento passa dall’aprire le menti fin da bambini a una più piena consapevolezza della propria e altrui identità sessuale, dei diritti e doveri che ne conseguono, e al rispetto delle altre persone.
GLI SVEDESI LO FANNO MEGLIO
Di Flavia Restivo
Rizzoli
192 pagine
17 euro
L’AUTRICE
FLAVIA RESTIVO è una politologa e attivista, founder del progetto Italy Needs Sex Education che punta a introdurre l’educazione sessuoaffettiva nelle scuole italiane. Inserita da L’Espresso tra gli “Under 30 che stanno cambiando l’Italia”, collabora da anni con i più importanti decisori nazionali, pubblici e privati.