Libri, ecco “Torino”: guida alla città con tanti volti da rivelare
Caput mundi. La Torino sabauda, con i palazzi barocchi Patrimonio dell’Unesco, e la Torino contemporanea, votata all’arte, alla fotografia, all’innovazione.
La prima Capitale d’Italia, con tanti volti da rivelare, dal centro storico alle periferie, nel segno di una creatività che ha come simbolo il monumento forse più insolito del Paese: la Mole Antonelliana, a dominare ancora oggi lo skyline della città. Senza dimenticare il verde dei parchi, la collina, il fiume e il Museo Egizio, il più importante del mondo dopo quello del Cairo.
Anche le tradizioni della gastronomia vantano eccellenze che si trovano solo a Torino, dove sono stati inventati il tramezzino e il vermouth, e dove si conta il maggior numero di caffè storici d’Italia. Sempre qui è nato il cinema italiano, come anche la radio e l’automobile.
Tra le curiosità da scoprire grazie a questa guida:
• Il cuore storico con i Palazzi dei re, Patrimonio dell’UNESCO, e un tesoro: l’unico autoritratto di Leonardo da Vinci
• La Mole Antonelliana, con i suoi segreti, è il monumento simbolo della città, del suo architetto geniale e visionario e del cinema
• La collina ospita una inattesa vigna urbana: Torino ha il suo vino doc
“TORINO”
Di Rosalba Graglia
Morellini-Feltrinelli
176 pagine
14 euro
L’AUTRICE
Rosalba Graglia, torinese, una laurea in Storia e una passione per l’architetto Antonelli, per Flaubert (lavora sotto il suo sguardo bonario, da una vecchia foto-ritratto accanto al computer) e per Truffaut, scrive di viaggi e di food da molti anni. Ha pubblicato guide turistiche e libri sui suoi paesi del cuore (Francia e Corsica, Portogallo e Azzorre, Irlanda), collabora con magazine di viaggio (Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio, Gambero Rosso) e quotidiani, e ama andare sulle tracce di scrittori, artisti, registi. È regolarmente alla ricerca, per lavoro e per passione, di posti da scoprire e di storie da raccontare. Con Morellini Editore ha pubblicato “Torino al femminile. Guida turistica” (2016) , “Gialli culinari” (2017), ispirati a Hitchcock, e la prima edizione della guida a Marsiglia (collana Low Cost, 2017).