Libri, è primavera: “Come diventare un mago del giardino (e dell’orto)”
Il giardinaggio è una disciplina misteriosa, quasi un’arte magica che solo alcuni sono in grado di maneggiare senza nessun tipo di insegnamento. Per gli altri comuni mortali, invece, il giardinaggio è frustrante poiché si parte con le migliori intenzioni ma il risultato non è quasi mai quello sperato. Se solo ci fosse un manuale che incorpori tutti i consigli e i passaggi fondamentali per aiutare chiunque, dal novellino alle prime armi al giardiniere più esperto, a essere fiero del frutto del proprio lavoro…
Questo libro conduce in un viaggio senza precedenti, durante il quale raccogliere numerosi consigli e ispirazioni su come creare il giardino dei sogni con le proprie mani.
Dalla valutazione dello spazio verde alla sua progettazione: aiuole, bordure, piante ornamentali, ortaggi, erbe aromatiche e alberi da frutto. Non si tratterà solamente di piantarli ma anche di prendersene cura nel miglior modo possibile, riconoscendo il comportamento delle piante e agendo di conseguenza e in maniera appropriata.
Il giardinaggio è un passatempo che guarda avanti e in un mondo sempre più frenetico, dove l’importanza del pianeta e della natura viene presa sempre di più sotto gamba, questa sua caratteristica è fondamentale. Per questo motivo, nei dodici capitoli di questo volume vengono insegnate non solo tecniche pratiche su come “maneggiare” la natura, ma anche metodi e consigli su come rendere il giardinaggio una pratica sostenibile e incoraggiare la fauna selvatica a usare il proprio paradiso verde anche come loro eden.
COME DIVENTARE UN MAGO DEL GIARDINO (E DELL’ORTO)
Di Simon Akeroyd
Guido Tommasi Editore
224 pagine
30 euro
L’AUTORE
Simon Akeroyd è autore di diversi libri e articoli sull’orticoltura per riviste di giardinaggio e lifestyle ed è membro del Garden Media Guild. È inoltre capo giardiniere per il National Trust ed è responsabile delle proprietà nella English Riviera, dove sorgono Greenway Estate (la casa di villeggiatura di Agatha Christie), Coleton Fishacre, Compton Castle e Bradley Manor. Precedentemente aveva ricoperto il ruolo di giardiniere responsabile presso FRHS Wisley nel Surrey e l’RHS Harlow Carr nel North Yorkshire. Ha collaborato per diversi anni con la BBC, prima come ricercatore di ortocoltura e come produttore inseguito, occupandosi di diversi progetti come l’RHS Chelsea Flower Show, l’Hampton Court Palace Flower Show e il Gardeners’ World. Giardinaggio a parte, è anche un esperto apicoltore. Vive sul mare, nei pressi di Torbay nel South Devon.