Libri e musica, Oasis: “Supersonic” (Baldini+Castoldi)
“Volevo tutto e lo volevo subito. Volevo che accadesse tutto in una grande, immensa esplosione di follia. Mi sono goduto ogni istante. Tutto cominciava e finiva lì. La vita e la morte. Rifarei tutto in un baleno” – Liam Gallagher
“Tutto avvenne per pura magia. Eravamo una band con canzoni valide, gente che si faceva il culo, che veniva dal nulla e che voleva tutto quanto. Siamo stati gli ultimi e i più grandi. Niente di ciò che qualcuno potrà fare in futuro sarà mai grande quanto gli Oasis” – Noel Gallagher
Una delle più grandi band che il mondo abbia mai conosciuto si racconta per la prima volta in un libro unico, senza mezzi termini né peli sulla lingua: dagli inizi alla periferia di Manchester, quando gli Oasis si esibivano in piccoli pub semideserti e non pensavano neppure di arrivare dove sono arrivati, al momento in cui milioni di fan in tutto il mondo li hanno consacrati superstar. Noel, Liam, Bonehead, Guigsy e tutti gli altri protagonisti, compresi coloro che hanno contribuito dietro le quinte al successo della band, ci parlano in queste pagine delle tappe fondamentali della loro carriera fenomenale: dal giorno in cui Noel Gallagher si è unito alla band di suo fratello Liam, attraverso i loro primi cinque anni di attività frenetica, fino a quello che può essere considerato il culmine del loro successo, le due date a Knebworth Park nel 1996, andate sold out nel giro di pochi minuti.
La loro è una storia imprevedibile e a suo modo romantica, ma al tempo stesso controversa, sopra le righe, oltraggiosa. Protagonisti indiscussi della scena rock degli anni Novanta, gli Oasis hanno riempito i tabloid di scandali e polemiche, hanno scatenato risse e si sono procurati critiche feroci, hanno infiammato le scene televisive, collezionato premi e dischi di platino e conquistato l’anima di intere generazioni con il loro modo di fare irriverente e le loro canzoni senza tempo.
Questo libro – risultato di oltre trenta ore di interviste – documenta con una profondità senza precedenti, e senza rinunciare al candore e all’umorismo che lo caratterizza, la vicenda personale e professionale di una band che ha fatto la storia del rock’n’roll. A farlo sono proprio loro, i fratelli Gallagher, che si mostrano ai loro fan come mai prima d’ora.
“SUPERSONIC“
L’autobiografia
Oasis
Baldini+Castoldi
448 pagine
20 euro
GLI OASIS si sono formati a Manchester nel 1991 e da quel momento in poi hanno ridefinito il sound degli anni Novanta e l’era del Brit-pop. Nei diciotto anni in cui il gruppo è stato insieme, i membri della band sono andati e venuti, ma Liam e Noel Gallagher sono rimasti il famoso duo di fratelli al centro di tutto. “(What’s the Story) Morning Glory“, il loro album del 1995, rimase dieci settimane in cima alle classifiche britanniche e resta uno degli album più venduti di tutti i tempi. Fino a oggi hanno venduto oltre 78 milioni di copie in tutto il mondo.