Libri, Costantino della Gherardesca: ‘La religione del Lusso’ (Rizzoli Lizard)
“Non siete stanchi di questa esaltazione della bruttezza e della continenza? Se anche voi come me vi sentite spenti, provate a cercare l’illuminazione in un nuovo stile di vita: la Religione del Lusso. Un po’ di riflessioni per invitarvi a fuggire dalla noia del presente e incamminarci (ognuno per conto suo, niente comitive: non siamo a Santiago di Compostela) verso una nuova età dell’oro. E lungo il cammino, da bravi fedeli ci raduneremo in preghiera attorno alle statue votive delle Sante protettrici e dei Santi protettori del Lusso: titani del nostro tempo, personalità di rilievo di cui – per eccesso di moralismo – ignoriamo o abbiamo frainteso gli insegnamenti. Da Michael Jackson a Madre Teresa, da Barbara D’Urso all’artista Jack Smith, da Paola Perego a Sinéad O’Connor, da Nancy Reagan alla divina Farah Diba” – Costantino della Gherardesca
Chi l’ha detto che in tempi di crisi si deve parlare solo di sacrifici? In questo brillante manuale di resistenza, Costantino della Gherardesca riflette sulle cause del difficile momento che stiamo attraversando e ci propone soluzioni rivoluzionarie, ispirate alle vite di giganti del nostro tempo: da Barbara D’Urso a Santa Teresa di Calcutta, da Farah Diba a Nancy Reagan. Considerazioni su moda, politica e arte; impietose confessioni autobiografiche e imbarazzanti dietro le quinte del mondo dello spettacolo. La ‘Religione del Lusso’ vi insegnerà a non sacrificare l’eleganza sull’altare del consenso popolare. Perché se vogliamo rinascere, dobbiamo prepararci a una lotta di classe. Una lotta di gran classe.
‘LA RELIGIONE DEL LUSSO’
Di Costantino della Gherardesca
Illustrazioni di Ciro Fanelli
Rizzoli Lizard
240 pagine
19 euro
In libreria dal 30 giugno
L’AUTORE
Costantino della Gherardesca (Roma, 1977) è un conduttore televisivo e radiofonico, giornalista, scrittore, opinionista. Laureato in Filosofia, è considerato “la punta di diamante della nuova televisione italiana”. Con la sua conduzione, ha contribuito a portare al successo il programma tv ‘Pechino Express’. Ha collaborato con Vogue, Vanity Fair, Vice e Il Foglio. Per Rizzoli Lizard ha scritto anche ‘Punto’ (2017).