Libri, Arnold Schwarzenegger: “Renditi utile – Sette regole per cambiare la tua vita”
“Duro lavoro. Quando desideri davvero qualcosa non c’è scorciatoia che tenga, niente formulette miracolose in grado di procurarti ciò che vuoi su un piatto d’argento, nessuna bacchetta magica capace di farlo al posto tuo. Credimi. La gente ci prova e spero che esistano modi per saltare le file e aggirare la fatica, ma la verità è una soltanto: lavorare sodo è l’unica cosa che funzioni al cento per cento. Nel cento per cento dei casi in cui vale la pena farlo” – Arnold Schwarzenegger
Campione di bodybuilding, attore più pagato di Hollywood, uomo d’affari e leader politico plurieletto: Arnold Schwarzenegger condivide sette regole che lo hanno guidato in tutte le prove che si è trovato ad affrontare.
Il successo non è questione di fortuna, salvo rare eccezioni. Lo sa bene Arnold Schwarzenegger, che nella vita ha raggiunto sempre il massimo livello in ogni campo in cui si sia messo alla prova. La sua storia inizia il giorno in cui lascia l’Austria per volare in America, con soli duecento dollari in borsa ma un piano ben chiaro in testa. Il suo successo straordinario è il risultato di una visione chiara del proprio futuro, duro lavoro, insaziabile curiosità e la capacità strategica di valorizzare i propri talenti.
Per arrivare esattamente dove si era proposto Schwarzenegger ha fatto suo l’insegnamento del padre, un invito semplice e al tempo stesso miracoloso: renditi utile, a quante più persone possibile e a te stesso prima di tutto. Spaziando da René Girard a Marco Aurelio, passando per lo stoicismo di Epitteto fino ai sorprendenti aneddoti sulla sua vita, Arnold Schwarzenegger compone un vero e proprio Tao dell’autorealizzazione personale che, con poche chiacchiere e molti fatti, si propone di aiutare i lettori a cambiare vita cambiando mentalità.
“RENDITI UTILE”
Sette regole per cambiare tua vita
Di Arnold Schwarzenegger
Traduzione di Paolo Franzoni
Longanesi
288 pagine
16,90 euro
L’AUTORE
Arnold Schwarzenegger (1947, Thal) austriaco d’origine, è emigrato in America poco più che ventenne con pochissimi mezzi e ha costruito con determinazione un impero milionario: dai successi nel bodybuilding fino ai ruoli da protagonista in film cult come Terminator e Conan il barbaro e poi il successo in politica come governatore della California, Schwarzenegger è uno dei volti più iconici della storia recente. Sempre disposto ad esporsi su temi sociali anche in aperto scontro con la sua stessa parte politica, oggi continua a lavorare a diversi progetti per piccolo e grande schermo anche come producer.