Le auto ibride o 100% elettriche sono il futuro?
Nonostante i mesi di lockdown, la presenza di inquinanti nell’aria delle grandi città metropolitane è nuovamente tornata a livelli alti. Per chi non può rinunciare all’automobile, una soluzione è optare per veicoli ibridi o 100% elettrici.
I motori ibridi sono chiamati così perché funzionano utilizzando due motori differenti; uno a combustione interna, quindi tradizionale e alimentato a benzina o gasolio, e uno elettrico. La tecnologia Full-Hybrid è caratterizzata dalla presenza di un motore a scoppio che lavora in prossimità di uno elettrico; i due propulsori vengono messi in comunicazione da una particolare frizione gestita dalla centralina, che in base alla richiesta di potenza determina se utilizzare unicamente il motore elettrico o affidarsi all’aiuto del motore a combustione interna. Il propulsore elettrico funziona utilizzando la corrente accumulata in un’apposita batteria; l’energia viene ricavata dall’uso dei freni e durante le decelerazioni. Le vetture Full Hybrid sono l’ideale per un uso prevalentemente cittadino abbinato a qualche vacanza o gita fuori porta. La tecnologia Full Hybrid vi aiuta molto anche nelle percorrenze in salita. Le vetture di tipo Mild Hybrid funzionano esattamente come i veicoli Full Hybrid; la differenza sostanziale fra le due tecnologie consiste nella dimensione del motore e della batteria. Questo tipo di veicoli può esservi utile se usate l’auto prevalentemente in città, dove potete disporre di una vettura dai consumi contenuti e abilitata a percorrere le zone ZTL senza incorrere in sanzioni. Le Plug in Hybrid sono dotate di motore elettrico e batterie decisamente maggiori e uniscono alla tecnologia Full Hybrid il sistema Plug in, cioè la possibilità di ricaricare le batterie tramite le apposite colonnine o utilizzando la Wall Box disponibile in dotazione.
Nel motore 100% elettrico l’energia accumulata nella batteria viene trasferita al motore elettrico grazie all’inverter. Su strada, l’auto elettrica procede in modo fluido e totalmente silenzioso e può godere di una coppia istantanea che consente una spinta immediata e decisamente più veloce rispetto a una vettura dotata di un motore di tipo tradizionale. Elemento fondamentale nel motore elettrico per auto sono le batterie. Per i modelli dotati di batterie al litio, le case costruttrici dichiarano un’autonomia che varia da 200 a 400 Km, ma ovviamente questa può variare in base allo stile di guida adottato dal conducente. Le batterie delle vetture elettriche possono generalmente essere ricaricate all’80% della loro capacità in 30 minuti, ma la velocità di ricarica domestica è vincolata dai contratti di fornitura di energia elettrica dell’impianto. Un’attenta programmazione dell’utilizzo dell’auto può comunque consentire di evitare di ricorrere alla ricarica rapida e usufruire della ricarica convenzionale quando la vettura è ferma nel parcheggio di casa o in quello del luogo di lavoro.
Tu quale sceglieresti? Scopri tutte le novità all’Electric Mobility Event di Renord. Iscriviti ora e segui l’evento in streaming venerdì 2 ottobre dalle 18:30.