La tecnologia al servizio delle donne in menopausa
In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, Allurion Technologies (azienda americana leader mondiale nella perdita di peso) ha condotto insieme all’istituto di ricerca YouGov, uno studio sulla correlazione tra la menopausa e l’aumento di peso. Dai dati raccolti emerso che il 78% delle donne italiane non è informata sulle conseguenze che l’aumento di peso in menopausa può avere sullo stato di salute, eppure solo il 28% non si interessa di controllare i kg in più.
Dall’indagine condotta in tre diversi paesi: Italia, Francia e Regno Unito, è emerso che il 62% delle donne di età superiore a 50 anni cita come prima preoccupazione della menopausa proprio l’assunzione di peso. In Italia il 48% delle donne nella fascia di età citata, dichiara come primo motivo di insoddisfazione, il proprio peso, seguito dal cambiamento della forma fisica, solo al terzo posto l’insoddisfazione per la propria situazione finanziaria o di salute. 4 donne su 5 accusano i sintomi sia prima che dopo la scomparsa effettiva del flusso mestruale. Addirittura, 1 donna su 10 accusa i malesseri della menopausa per oltre 12 anni. L’aumento del peso corporeo si verifica in misura variabile in tutte le donne in menopausa e premenopausa e rappresenta un problema in più del 50% delle donne oltre i 50 anni. La carenza estrogenica condiziona, insieme all’età, un rallentamento del 10% del metabolismo in generale e aumenta l’appetito con una distribuzione del grasso corporeo cosiddetto “a mela”, ovvero a livello del girovita, una sede tipica del sesso maschile, che comporta maggior rischio di complicazioni cardio-vascolari.
Le donne che convivono con l’obesità post menopausa riferiscono di problematiche legate a energia, vitalità e persino nella sfera sessuale. Perdere peso non è dunque una necessità puramente estetica, contrastare l’obesità in menopausa aiuta anche a prevenire altre malattie spesso collegate all’avanzare dell’età. Oltre a risultare un beneficio anche per la salute mentale.
Un aiuto arriva dall’azienda americana Allurion Technologies: si chiama Allurion Balloon e dal 2017 ad oggi è stato utilizzato in più di 60 paesi e oltre 100.000 pazienti. È l’unico palloncino gastrico il cui posizionamento non richiede endoscopia, anestesia, rimozione chirurgica, bensì una procedura ambulatoriale indolore della durata di 20 minuti senza uso di sedativi.
Seguire con disciplina una dieta non è semplice perché perdere peso non è solo un problema di forza di volontà, ma una questione biologica. Bisogna soprattutto tenere conto del metabolismo della paziente, stili di vita differenti comportano approcci multidisciplinari differenti. Una persona che abitualmente fa movimento fisico e segue una dieta bilanciata reagirà alla menopausa in maniera diversa rispetto a chi predilige una vita sedentaria.
LA TECNOLOGIA
Il palloncino Allurion con il suo posizionamento occupa gran parte dello stomaco e stimola un senso di sazietà che aiuta la paziente a mangiare meno e a seguire una dieta bilanciata. Durante il periodo di collocamento di 16 settimane si ottiene una perdita di peso media tra il 10 e il 15% del peso corporeo totale. Il programma Allurion si distingue anche per l’utilizzo di tools tecnologici, parte integrante del processo di dimagrimento, che permettono di monitorare costantemente svariati parametri della paziente, seguita dalla figura del nutrizionista prima, durante e dopo il posizionamento con visite di follow up mensili.
Una bilancia impedenzometria detta “intelligente”, in dotazione alla paziente, rileva peso, composizione corporea, grasso corporeo, massa muscolare, massa ossea, acqua corporea, MBR (metabolismo basale a riposo), grasso viscerale. La bilancia è collegata via Bluetooth ad una app scaricabile da iOS e Android la quale, ogni volta che il paziente si pesa, salva automaticamente tutti i valori in archivio e li condivide in tempo reale con il nutrizionista.
A gennaio 2021 è stato lanciato l’Health-Tracker, uno smartwatch che monitora altri parametri come contapassi, attività fisica, ore di sonno, frequenza cardiaca. I dati sono integrati con quelli della bilancia per avere un quadro completo dello stato di salute del paziente.