Il Capodanno cinese a Milano tra appuntamenti ed eventi
Domenica 10 febbraio Milano si trasforma in una città cinese. In via Paolo Sarpi prenderà vita, come ormai da qualche anno, la tradizionale parata in costume, uno spettacolo variopinto dove a spiccare è il colore rosso (narra la leggenda che serve a spaventare Nian, il mostro che una volta all’anno esce dalla sua tana per invadere i villaggi), tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, musica e danze tradizionali.
L’appuntamento è alle 14 in Piazza Gramsci (M5 Gerusalemme) da qui sfilerà la parata proseguendo lungo via Paolo Sarpi, che per tutto il giorno sarà agghindata con le tipiche decorazioni rosse che in Cina simboleggiano il buon augurio di Capodanno.
Per la prima volta il Capodanno Cinese conquista anche il cuore del Quadrilatero della Moda: dal 3 al 10 febbraio, infatti, MonteNapoleone District organizza MonteNapoleone Chinese New Year.
Lungo via Montenapoleone sarà allestita la mostra fotografica dell’artista cinese Liu Bolin, conosciuto anche come The Invisible Man. Combinando performance e fotografia, nelle sue installazioni si mimetizza con l’ambiente per analizzare la tensione che esiste tra l’individuo e la società.
In collaborazione con la Fondazione Italia Cina, mercoledì 6 febbraio, dalle 15 alle 18, presso la Sala Orlando dell’Unione Confcommercio, si terrà il forum Consumi, turismo, lusso: i driver dell’economia cinese all’epoca di Xi Jinping. L’appuntamento avrà come focus il mercato cinese nel settore retail e vedrà la partecipazione di Francesco Boggio Ferraris, direttore della Scuola.