I Film della Settimana
Partiamo dall’ultimo film di Gianni Amelio, Il signore delle formiche, con Elio Germano e Luigi Lo Cascio.
Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale.
Ora una commedia nera scritta e diretta da BJ Novak.
Un conduttore radiofonico di New York tenta di risolvere l’omicidio di una ragazza con cui ha avuto un rapporto, e si reca in Texas per indagare sulle circostanze della sua morte. E’ Vengeance.
Watcher.
Una giovane donna si trasferisce in un nuovo appartamento in Romania con il marito: qua verrà tormentata dalla sensazione di essere perseguitata da un osservatore invisibile in un edificio adiacente.
Tony, un autista di scuolabus sulla sessantina, dopo un problema al cuore, decide di ritrovare la figlia che non ha mai conosciuto, iscrivendosi alla scuola di ballo che lei gestisce. E’ Rumba Therapy.