Glamour e stile inconfondibile, “Barbie: The World Tour” (Rizzoli)
La massima espressione del Barbiecore. “Barbie™: The World Tour” di Margot Robbie e Andrew Mukamal è un nuovo libro illustrato che racchiude tutto il glamour e lo stile inconfondibile della bambola più famosa del mondo.
Per il press tour che ha fatto seguito all’uscita da record del pluripremiato e acclamato film “Barbie” di Greta Gerwig, la produttrice e protagonista Margot Robbie e il suo stylist Andrew Mukamal si sono abbandonati alle suggestioni di alcuni degli outfit più iconici e vintage, per poi rivolgersi a grandi stilisti, da Giorgio Armani a Donatella Versace, per creare look ispirati agli abiti originali della bambola. Ma non è stato possibile presentare in pubblico molti dei look. Gli autori hanno, quindi, collaborato con il famoso fotografo di moda Craig McDean per realizzare scatti che ritraessero Barbie nei look che avrebbe dovuto indossare: Schiaparelli a Los Angeles, Vivienne Westwood a Londra, Chanel vintage con valigie abbinate Streamline all’aeroporto e così via. “Questo libro rappresenta il culmine di decine di migliaia di ore di lavoro di alcuni tra i visionari e stilisti più talentuosi e creativi della Terra”, ha spiegato Mukamal. “Margot e io ci siamo sentiti in dovere di condividerlo con il mondo. Speriamo che lo amerete quanto noi”.
Ad accompagnare gli splendidi ritratti fotografici di McDean, le immagini di bambole Barbie originali dell’epoca, un tesoro di materiali rari provenienti dagli archivi di moda di Mattel nonché i bozzetti degli stilisti e le Polaroid scattate durante i fitting, a comporre suggestivi collage opera del direttore artistico Fabien Baron.
“BARBIE™: THE WORLD TOUR”
Di Margot Robbie e Andrew Mukamal
Fotografia di Craig McDean, postfazione di Greta Gerwig
Rizzoli illustrati
168 pagine
55 euro
Disponibile anche nelle edizioni francese e inglese